Come funziona Wikipedia?

Come funziona Wikipedia?

Come funziona Wikipedia?

Un wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti in un semplice linguaggio di marcatura (markup) usando un navigatore web (web browser). Poiché la maggior parte dei wiki si basa sul web, il termine «wiki» è di solito sufficiente.

Chi è che scrive su Wikipedia?

Il contenuto, lo stile e tutte le altre caratteristiche delle pagine sono prodotti da una comunità di volontari della quale chiunque può far parte. Ogni utente, anche non registrato, è responsabile personalmente solo per i propri inserimenti e limitatamente ad essi.

Come è da chi vengono controllate le informazioni di Wikipedia?

Le voci sono controllate dalla comunità, con il supporto di un gruppo di amministratori che svolgono alcune azioni tecniche.

Chi è il proprietario di Wikipedia?

Wikimedia Foundation Wikipedia/Owners

Come funziona Wikipedia Quanto è attendibile?

Wikipedia non può essere considerata un'enciclopedia sempre attendibile nel senso tradizionale: vuole infatti riformulare il concetto stesso di attendibilità, sostituendolo piuttosto con quello di verificabilità. ... Per questo un altro pilastro è che Wikipedia ha un punto di vista neutrale.

Qual è il punto debole di Wikipedia?

vandalismi: assieme all'oggettività è il punto più debole del modello di wikipedia. Dei vaffanculo nelle pagine ce ne possiamo fregare, ma se uno ad esempio cambia un numerino all'interno di una pagina poco usata, può passare molto tempo prima che uno se ne accorga.

Quali sono i rischi di Wikipedia?

Inserimento di insulti o ingiurie, cancellazione, danneggiamento di pagine utente altrui. Danneggiamento delle pagine di discussione delle voci di Wikipedia o degli utenti iscritti. Inserimento di immagini provocatorie o volutamente fuori contesto.

Chi inserisce i dati in Wikipedia?

I server con la base dati di Wikipedia sono gestiti direttamente dalla Wikimedia Foundation e si trovano negli USA: nessun membro di Wikimedia Italia ha diritti particolari di accesso a essi. ... perché usare Wikipedia è gratuito per tutti!

Post correlati: