Quanti tipi di presa elettrica ci sono?
Quanti tipi di presa elettrica ci sono?
La norma italiana CEI 23-50, che ha sostituito la CEI 23-16/VII, comprende 6 tipi di prese elettriche e 11 tipi di spine elettriche, differenti per forma, dimensione e spaziatura dei contatti. La norma CEI 23-50 include sia le spine e le prese di tipo L che le spine di tipo F ed E+F (CEE 7/4, CEE 7/7 e CEE 7/17).
Come si chiama la presa elettrica piccola?
Le classiche prese elettriche caratterizzate dalla presenza di 3 fori allineati. In questo tipo di presa va collegata la spina da 10A, comunemente detta “spina piccola”. Le prese da 10 ampere, denominate P11, sono di fatto lo standard italiano.
Cosa è la presa elettrica multistandard?
- Di grande interesse pratico è la presa elettrica multistandard che cumula lo standard italiano e quello tedesco: presa Tipo “L” bivalente 10 e 16 A (italiana)+ presa Tipo “F” 16 A (tedesca). Presa di corrente tipo “C” europea a 2 poli.
Quali sono le caratteristiche delle prese elettriche?
- Come per tutte le attrezzature elettriche collocate all’esterno, anche le prese di corrente per materiale e caratteristiche tecniche devono possedere un adeguato grado di resistenza all’acqua e alla polvere. Tali caratteristiche vengono certificate con la sigla IP (International Protocol) seguita da due numeri:
Cosa è la presa P11?
- Presa P11. La presa P11 (comunemente detta presa grande) è molto simile alla P10, con la differenza che può supportare una corrente massima di 16A e di conseguenza una potenza di circa 3500A. Presa P17/11. La presa P17/11, che possiamo chiamare anche presa bivalente o bipasso, è un mix tra le due prese precedenti.