Che cosa è lo stalking?
Che cosa è lo stalking?
Per la precisione, lo stalking consiste nel molestare o minacciare ripetutamente un individuo al fine di provocarle almeno una di queste conseguenze: uno stato di ansia o di paura grave e perdurante; il fondato timore per la propria o l'altrui incolumità; il cambiamento delle proprie abitudini di vita [1].
Chi è vittima di stalking?
Nella stragrande maggioranza dei casi, la vittima è una donna e questo ha fatto sì che lo stalking sia oggi classificato tra le violenze di genere. I comportamenti assillanti provengono, in circa l'80% dei casi, da uomini: un ex partner, ma anche un collega, un amico, un conoscente.
Cosa è il termine stalking?
- Il termine stalking (dall’inglese “to stalk”, che significa appostare, seguire, tampinare) rappresenta una. forma di aggressione messa in atto da un persecutore che irrompe in maniera ripetitiva, indesiderata e distruttiva nella vita privata di un altro individuo, ...
Quanto dura la pena nel caso di stalking?
- Ben più severa la pena nel caso di stalking: la legge prevede la reclusione da 6 mesi a 4 anni, con possibili aggravanti come ad esempio il fatto che lo stalker abbia un legame con la vittima (tipicamente coniuge o ex coniuge), oppure se il reato viene commesso ai danni di un minorenne. Dove e come chiedere aiuto
Quali sono le tipologie di Stalker?
- Un’ulteriore classificazione propone cinque tipologie di stalker, che si contraddistinguono per il variare del loro Sistema degli Scopi, quindi dei loro bisogni e desideri verso l’altro. Il “risentito” rappresenta, di solito, un ex-partner che desidera vendicarsi per la rottura della relazione sentimentale causata, a suo avviso, da motivi ingiusti.