A cosa servono le procedure di emergenza?
Sommario
- A cosa servono le procedure di emergenza?
- Che cos'è una situazione di emergenza?
- Che cosa è il piano di emergenza ed evacuazione?
- Cosa fare in caso di emergenza sul lavoro?
- Cosa si intende per emergenza sul lavoro?
- Chi deve redigere il piano di emergenza ed evacuazione?
- Chi ha l'obbligo del piano di emergenza?
A cosa servono le procedure di emergenza?
Il Piano di emergenza ed evacuazione è un elaborato sintetico, che include le operazioni che i lavoratori devono attuare per prevenire le situazioni di rischio in caso di emergenza e per abbandonare il luogo di lavoro - o la zona pericolosa - in modo tempestivo e sicuro.
Che cos'è una situazione di emergenza?
Una situazione di pericolo, un fatto o una circostanza imprevista rappresentano un'emergenza. Un'emergenza costringe quanti la osservano e quanti per disgrazia eventualmente la subiscono, a mettere in atto misure di reazione a quanto accade, dirette alla salvaguardia delle persone e alla riduzione dei danni possibili.
Che cosa è il piano di emergenza ed evacuazione?
Il PEE oPiano di Emergenza ed evacuazione descrive le procedure per la gestione delle emergenze interne e esterne, ovvero le operazioni da porre in essere per affrontare con prontezza le situazioni a rischio accidentali e non prevedibili come incendi, esplosioni, crolli, calamità naturali.
Cosa fare in caso di emergenza sul lavoro?
Comportamento dei lavoratori
- Mantenere la calma;
- Contattare immediatamente, autonomamente o tramite centralino, gli addetti alla squadra di pronto soccorso del proprio comprensorio. ...
- Attendere l'arrivo dei soccorsi senza abbandonare l'infortunato;
- Fornire ai soccorritori tutte le informazioni necessarie;
Cosa si intende per emergenza sul lavoro?
L'emergenza è uno scostamento dalle normali condizioni di vita o di lavoro che può causare danni a cose e/o persone; questa condizione eccezionale necessita di un intervento tempestivo e mirato per essere risolta in tempi brevi e con i minori danni possibili.
Chi deve redigere il piano di emergenza ed evacuazione?
Il Piano di Emergenza ed Evacuazione viene redatto dal datore di lavoro, in collaborazione con il RSPP e gli addetti alle emergenze, tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell'eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di emergenza.
Chi ha l'obbligo del piano di emergenza?
Il piano di emergenza ed evacuazione è obbligatorio per le aziende con dieci o più dipendenti e per quelle in cui si svolgono attività soggette al controllo dei vigili del fuoco ai sensi del DPR .