Che cosa si intende per un ambiente a misura di bambino?
Che cosa si intende per un ambiente a misura di bambino?
“A misura di bambino” vuol dire avere arredi leggeri, facilmente maneggevoli e trasportabili per un bambino, di una dimensione ed altezza proporzionata all'altezza del bambino, con angoli arrotondati e possibilmente esteticamente bello (sì perché anche i bambini amano il bello!).
Quali sono le caratteristiche di un bambino con attaccamento sicuro?
Sostanzialmente, i bambini con attaccamento sicuro sanno di potersi fidare della propria madre, disponibile e sensibile alle loro richieste. Si sentono amati e protetti, sanno di poter fare conto su di lei tutte le volte che ne hanno bisogno; pertanto, sono soddisfatti della relazione d'attaccamento.
Come deve essere l'ambiente per Maria Montessori?
L'ambiente deve essere accogliente. Ciò che è im- portante per Maria Montessori è che l'ambiente sia bello, artistico, e nello stesso tempo leggero e privo di cose superflue: la bellezza sta anche – e soprattutto – nell'essenzialità. Gli arredi devono essere a misura dei bambini e gli spazi gradevoli e accoglienti.
Su quale ambiente si basava il metodo Montessori?
La “casa dei bambini”: l'asilo secondo Maria Montessori Il bambino dai 3 ai 6 anni vive la scuola dell'infanzia, che Maria Montessori chiamava “casa dei bambini”, luogo privilegiato in cui dare ordine alle informazioni raccolte dall'ambiente negli anni precedenti.
Che cos'è la routine?
Modo, ritmo di vita e di attività che si ripete giorno per giorno, sostanzialmente immutato, con senso di monotonia: r. di vita (faccio la solita r.: casa e ufficio), r. di lavoro, e lavoro di r., ripetitivo e meccanico; una r. alienante.