Che cosa è spiga di grano?
Che cosa è spiga di grano?
La spiga è una struttura anatomica tipica delle Poaceae, ma non esclusiva di questa famiglia. La spiga di spighe è invece un'infiorescenza composta costituita da un rachide centrale sul quale sono inserite spighe semplici. Un classico esempio è la spiga di frumento. Tali spighe semplici sono dette spighette.
Come si chiamano i fili del grano?
La paglia si costituisce dei cosiddetti culmi, ovvero i fusti dei cereali rimasti dopo che i granelli sono stati raccolti. È dunque generalmente formata da grano tenero, grano duro, orzo ed avena. Ma anche riso, miglio, segale e farro.
Come si chiama il rivestimento del chicco di grano?
La lolla, detta anche pula o loppa, è un sottoprodotto derivante dalla lavorazione dei cereali ed è costituita dall'insieme dalle brattee, o glumelle o glumette, che racchiudono il chicco.
Come si dice spiga in italiano?
spiga è usato genericam. per qualsiasi infiorescenza, sia semplice sia composta: una s. (o pannocchia) di granturco; una s.
Dove si trovano le spighe?
Dove si trovano le spighe? Le vie di accesso di queste graminacee sono svariate; la più frequente è l'orecchio, all'interno del quale si arresta a livello timpanico da dove può essere facilmente estratta. Altre localizzazioni tipiche sono : naso, bocca, orecchie, occhi e nella cute.