Chi era lo scudiero nel Medioevo?
Chi era lo scudiero nel Medioevo?
tardo scutarius «soldato munito di scudo») dei giovani nobili che accompagnavano i cavalieri portando loro lo scudo e curando le armi e i cavalli; in senso più generico, chi accompagnava un cavaliere e si prendeva cura di lui, delle armi e del cavallo.
Dove vivevano i cavalieri?
Il castello non era solo una costruzione militare: era innanzi tutto la casa del signore feudale e della sua famiglia.
Chi poteva diventare cavaliere?
Essi dovevano provvedere al proprio equipaggiamento, ossia procurarsi armi e armatura e un buon cavallo; per questo, in quel tempo di grande e diffusa povertà, poteva divenire cavaliere solo chi era abbastanza ricco e apparteneva alla nobiltà.
Come si vestivano i cavalieri?
UN VESTITO DI FERRO. Inizialmente l'armatura dei cavalieri era costituita da una cotta di maglia: una specie di tunica fatta di tanti, piccoli anelli di ferro fittamente collegati fra loro.
Che caratteristiche devono avere i cavalieri?
Un cavaliere doveva possedere forza fisica, coraggio, senso dell'onore e fedeltà alle gerarchie feudali ed ecclesiastiche.
Come si faceva a diventare cavalieri nel Medioevo?
Ma come si diventava cavalieri? Per venire accolti nel “club” della cavalleria occorreva in realtà superare un tirocinio assai lungo e laborioso. Intorno agli otto anni, l'aspirante entrava come paggio alla corte di un nobile per apprendere l'arte della guerra.