Come gestire la vite?

Come gestire la vite?

Come gestire la vite?

Le viti crescono meglio nelle zone collinari e declinanti che offrono un ottimo drenaggio e una buona esposizione alla luce del sole. Se possibile, pianta le tue viti su un pendio digradante su una collina rivolta a sud, in una zona priva di alberi o altre grandi piante.

Come e quando potare la vite?

La potatura della vite si effettua prevalentemente in inverno, quando la pianta ha perso completamente le foglie. Il periodo ideale è gennaio o febbraio.

Quali sono le femminelle della vite?

Introduzione. Le femminelle rappresentano i germogli derivanti dalle gemme pronte. Esse si sviluppano all'ascella delle foglie e sono per lo più poco produttive o sterili. In ogni caso, anche i pochi grappoli prodotti, raramente raggiungono una maturazione accettabile e perciò vengono trascurati durante la raccolta.

Qual è il significato del termine sperone?

  • Sperone: Elemento metallico a forma di semicerchio, che si applica al tacco degli stivali del cavaliere, munito nella parte centrale di una punta o di una rotella per incitare il cavallo, punzecchiandone i fianchi SIN sprone. Definizione e significato del termine sperone

Cosa è il cordone speronato?

  • Il cordone speronato è un sistema di allevamento della pianta della vite che utilizza lo potatura corta. In sostanza si assegna sia la funzione vegetativa che quella produttiva, a dei tralci che vengono raccorciati a sperone, con al massimo 3 gemme.

Qual è la distanza tra la fila e il cordone speronato?

  • Rispetto al sistema di allevamento a Guyot il sesto d’impianto del cordone speronato è più fitto. Tra una pianta e l’altra sulla fila la distanza è di 70-100 cm, si consiglia di non superare il metro. Non va oltre i 2 m, invece, la distanza tra le file.

Post correlati: