Qual'è lo stelo?

Qual'è lo stelo?

Qual'è lo stelo?

stĭlus "gambo"]. - 1. (bot.) [parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, gambo, pedicello, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.

Cosa serve lo stelo?

Il fusto collega radici e foglie mediante i tessuti conduttori che hanno la funzione di trasportare acqua e sali minerali dalle radici alle foglie, nonché la linfa da queste a tutto il cormo.

Dove si trova la corolla del fiore?

corolla Complesso di petali di un fiore, situato all'interno del calice, a circondare gli organi riproduttori del fiore. Si distingue dal calice perché i suoi costituenti hanno colore diverso dal verde, sono più delicati e più grandi. La funzione della c.

Qual è la differenza tra tronco e stelo?

2. contiene i vasi che portano la linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e il nutrimento a tutta la pianta. In un albero il fusto si chiama tronco, mentre in una piantina come la margherita si chiama stelo. MIDOLLO In base alla loro consistenza i fusti possono essere legnosi o erbacei.

Come si chiama lo stelo di un fiore?

[parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, pedicello, stelo, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.

Qual è il sinonimo di stelo?

[parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, gambo, pedicello, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.

Che cosa è il gambo?

gambo s. m. [der. di gamba]. – 1. Il peduncolo del fiore e del frutto, o il picciolo della foglia; nei funghi a cappello, la parte più sottile che regge il cappello (detta anche stìpite).

Cosa c'è al centro della corolla?

E' a parte del fiore formata da petali e possiamo all'interno della corolla del fiore riconoscere diverse parti. ... Ci sono anche corolle gamopetale che al contrario hanno petali saldati tra loro, almeno per un certo tratto, come accade per le Ranunculaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Fabaceae, Apiaceae.

Post correlati: