Come vivere da stoici?

Come vivere da stoici?

Come vivere da stoici?

I dodici principi dello stoico: Evitare reazioni affrettate - Ricordarsi della transitorietà delle cose - Scegliere obiettivi in nostro potere - Essere virtuosi - Prendersi un momento e respirare profondamente - Mettere i problemi in prospettiva - Parlare poco e bene - Scegliere in modo accorto le proprie compagnie - ...

Cosa è lo stoicismo?

  • Lo stoicismo è una corrente filosofica e spirituale, di impronta razionale, panteista, e dogmatica, con un forte orientamento etico e tendenzialmente ottimista, fondata intorno al 300 a.C. ad Atene da Zenone di Cizio. La morale stoica risente di quella dei cinici, mentre la fisica prende ispirazione da quella di Eraclito.

Qual è l'ideale stoico?

  • Gli stoici sostenevano le virtù dell'autocontrollo e del distacco dalle cose terrene, portate all'estremo nell'ideale dell'atarassia, come mezzi per raggiungere l'integrità morale e intellettuale. Nell'ideale stoico è il dominio sulle passioni o apatìa che permette allo spirito il raggiungimento della saggezza.

Cosa è la fisica stoica?

  • Fisica. Sebbene tutto il sistema fosse subordinato all'etica, questa si fondava a sua volta su un principio che ha origine nella fisica. La fisica stoica deriva dalla concezione eraclitea del fuoco come forza produttiva e ragione ordinatrice del mondo.

Quali sono le virtù dello stoico?

  • Gli stoici sostengono le virtù dell'autocontrollo e del distacco dalle cose terrene, portate all'estremo nell'ideale dell'atarassia, come mezzi per raggiungere l'integrità morale e intellettuale. Nell'ideale stoico è il dominio sulle passioni o apatìa che permette allo spirito il raggiungimento della saggezza.

Post correlati: