Dove si trovano i capitelli?
Sommario
Dove si trovano i capitelli?
Il capitello (dal latino capitellum) rappresenta l'elemento superiore del sostegno verticale (colonna, lesena) degli ordini architettonici e la sua funzione decorativa è quella di mediare tra la superficie curva del fusto della colonna e quella rettilinea dell'architrave.
Com'è il capitello dorico?
Il fusto è unito al capitello mediante il collarino. Il capitello dorico è formato dall'echino, una specie di "cuscinetto rigonfio" che tende alla forma troncoconica, su cui poggia l'abaco, che ha la forma di un parallelepipedo schiacciato e significa tavola, basamento. Sopra il capitello si trova la trabeazione.
Cosa sono le colonne greche?
La colonna fu l'elemento principale degli ordini architettonici greci, nel cosiddetto sistema trilitico, cioè formato da una successione di colonne che sorreggono una copertura orizzontale rettilinea (chiamata trabeazione).
Perché si chiama dorico?
2. Perché l'ordine dorico si chiama così Dato lo sviluppo di questo ordine architettonico nella regione del Peloponneso, il termine Dorico deriva dai Dori; ossia la popolazione che dalla fine del II millennio a.C., invase e insediò le regioni meridionali del Peloponneso.
A cosa servono i capitelli?
capitello Elemento architettonico che costituisce la parte terminale di una struttura di sostegno ad andamento verticale, con funzione di collegamento fra tale struttura e quelle sovrastanti di regola a sviluppo orizzontale.
Come è fatto un capitello?
Il capitello corinzio è composto da un kalathos a tronco di cono rovescio ornato da un giro semplice o doppio di foglie d'acanto con i caulicoli angolari che si spingono fin sotto l'abaco ripiegandosi, mentre l'abaco, ampio e modanato, si flette al centro di una curva concava sopra il fiore centrale.
Quali sono le caratteristiche del dorico?
L'ordine dorico è caratterizzato dall'ornamento del fregio a metope e triglifi alternati; le colonne che sostengono l'architrave, o epistilio, su cui poggia il fregio, sono solitamente tozze, ma possenti, scanalate e sprovviste di basi poggiano direttamente sullo stilobate.
Come è formato il capitello?
Il capitello dorico, distintivo dell'ordine architettonico dorico, è composto da abaco, echino e collarino. Alla base dell'echino vi sono alcuni anelli concentrici in rilievo detti anuli.
A cosa servono le colonne?
COLONNA (lat. ... Säule; ingl. column). - Nel suo significato generico la colonna è un elemento verticale di sezione circolare, la cui funzione costruttiva più importante è quella di resistere all'azione verticale od obliqua degli elementi che la sovrastano (muro, solai, tetti, archi e vòlte).
Come si chiamano le colonne greche?
I tre stili principali sono dorico, ionico e corinzio.