Che cosa è l elettorato attivo?

Che cosa è l elettorato attivo?

Che cosa è l elettorato attivo?

In diritto l'elettorato attivo è la capacità giuridica e la legittimazione ad esprimere, in genere tramite il proprio voto o comunque dichiarando in qualche modo la propria scelta, la preferenza per un candidato nell'elezione a cariche in genere pubbliche.

Cosa si intende con elettorato passivo?

Sono titolari di elettorato attivo (coloro che votano) i soci attivi da almeno 24 mesi in regola con il pagamento della quota associativa. Sono titolari di elettorato passivo (coloro che possono candidarsi ed essere votati) i soci maggiorenni attivi da almeno 24 mesi in regola con il pagamento della quota associativa.

Cosa si definisce con il termine corpo elettorale?

Il corpo elettorale rappresenta l'insieme delle persone alle quali viene riconosciuto il diritto di esercitare l'elettorato attivo, e cioè il diritto di eleggere i propri rappresentanti, e l'elettorato passivo, e cioè il diritto di essere eletto, e solitamente rappresenta un sottoinsieme dei cittadini.

Come si chiamano le persone che votano?

Le persone che hanno diritto ad esprimere il proprio voto sono dette elettori; quelle che esercitano effettivamente tale diritto partecipando all'elezione, votanti. ... Il diritto di esprimere il voto è detto elettorato attivo; il diritto di candidarsi per essere eletto, elettorato passivo.

Quali sono i requisiti richiesti per l'esercizio dell elettorato attivo?

L'ampliamento dell'elettorato attivo si apprezza anche dopo l'entrata in vigore della Costituzione, che impone come requisiti positivi del voto soltanto la cittadinanza italiana e la maggiore età (art. ... In questi casi, il diritto di elettorato attivo viene ancorato alla residenza in concorso con la cittadinanza europea.

Quali sono i requisiti di età per l elettorato attivo e passivo?

Possono essere eletti alla carica di deputato e senatore (elettorato passivo) i cittadini italiani che siano titolari del diritto di elettorato attivo e abbiano compiuto rispettivamente il venticinquesimo e il quarantesimo anno di età (Costituzione, articolo 56, terzo comma e articolo 58, secondo comma).

Quando si acquista l elettorato passivo?

Per l'appartenenza alla Camera dei deputati l'età non può essere inferiore a 25 anni, per il Senato della Repubblica il requisito sale a 40 anni (artt. 56-58 Cost.). Il Presidente della Repubblica ha un requisito di elettorato passivo non inferiore a 50 anni (art. 84 Cost.).

In quale modo si esprime il voto?

La Costituzione qualifica l'esercizio del diritto di voto come un «dovere civico»; ciascun elettore esprime il proprio voto in modo libero, segreto e anonimo su di una scheda elettorale, utilizzando un'apposita matita copiativa.

Post correlati: