Cosa succede a chi sciopera?
Sommario
Cosa succede a chi sciopera?
Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l'assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.
Quanto costa lo sciopero?
Quanto costa scioperare Insegnanti scuola dell'infanzia e primaria, media giornaliera pari a 64,41 euro; Docenti scuola secondaria di primo grado, media giornaliera pari a 70,13 euro; Personale docente scuola secondaria di secondo grado, media giornaliera di 68,93 euro (per gli ITP si calcolano € 65,33).
Quanto tolgono dallo stipendio in caso di sciopero?
Se un dipendente dovesse scioperare tutto il giorno, la trattenuta sulla busta paga sarà uguale all'importo per una giornata di retribuzione, a prescindere dal numero di ore di astensione al lavoro.
Come si chiama chi non sciopera?
Crumiro è il termine con cui si indica – con accezione tendenzialmente negativa – un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...
Quali sono i limiti al diritto di sciopero?
- Gli unici limiti al diritto di sciopero riconosciuti dalla giurisprudenza, sono limiti esterni. Essi sono costituiti dagli altri diritti parimenti tutelati dalla Costituzione, come il diritto alla vita e all'integrità fisica ad esempio, ma anche altri come la libertà di iniziativa economica sancita dall'art. 41 della Costituzione.
Come si può proclamare lo sciopero?
- Lo sciopero non può essere proclamato da un singolo lavoratore. È escluso il licenziamento di chi proclama o partecipa a scioperi. Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l'assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.
Cosa ritiene la giurisprudenza dello sciopero?
- La giurisprudenza, invece, ritiene che sia sempre insito nello sciopero e che sia legittimo il danno alla produzione, che è la perdita economica sopportata dal datore di lavoro durante lo sciopero (sentenza Corte di Cassazione 30 gennaio 19).
Come è stato punito lo sciopero?
- Nell'ordinamento giuridico italiano, fino al 1889, lo sciopero era considerato come un reato. Difatti, dopo l'Unità d'Italia, venne esteso a tutto il territorio nazionale il codice penale sardo del 1859, il quale, all'articolo 386, puniva «tutte le intese degli operai allo scopo di sospendere, ostacolare o far rincarare il lavoro senza ...