Cosa si intende per rivestimento?
Sommario
- Cosa si intende per rivestimento?
- Quali sono i difetti delle pietre naturali?
- Cosa sono i rivestimenti esterni?
- Cosa si intende per pietra naturale?
- Quali sono le caratteristiche della pietra?
- Quali sono le proprietà della pietra?
- Come funziona la facciata ventilata?
- Come si chiama il rivestimento esterno degli artropodi?
- Quali sono le rocce naturali?
- Che cosa sono le pietre naturali e come si estraggono?
Cosa si intende per rivestimento?
La sostanza o il materiale con cui è ricoperta una superficie a scopo protettivo o decorativo: r. interno o esterno, di un edificio o delle pareti di un edificio; nelle costruzioni civili, r.
Quali sono i difetti delle pietre naturali?
La pietra naturale, infatti, non è soggetta a deformazioni o a crepature dovute alla risalita dell'umidità, ma al contempo, essa è molto resistente anche ai grandi carichi. Gli unici inestetismi ai quali la pietra naturale potrebbe essere soggetta sono costituiti, semmai, dai graffi dovuti all'usura delle superfici.
Cosa sono i rivestimenti esterni?
I rivestimenti esterni hanno la funzione di conferire alle pareti perimetrali un adeguato comportamento rispetto alle sollecitazioni meccaniche e alle aggressioni portate dall'ambiente esterno e dai fenomeni meteorologici (intemperie). I rivestimenti esterni possono essere divisi in: rivestimenti di intonaco.
Cosa si intende per pietra naturale?
Cos'è la pietra naturale Si tratta semplicemente della roccia così come viene estratta nelle cave che si trovano sul nostro territorio, e quindi dei macigni che, una volta tagliati in pezzi più piccoli, possono essere usati per rivestimenti, pavimenti e lavorati.
Quali sono le caratteristiche della pietra?
Una pietra, nella terminologia commerciale (che in Italia è regolata dalla normativa UNI-8458), è una roccia, di norma non lucidabile, e dalla svariata composizione mineralogica, usata sia come materiale da costruzione che da decorazione, che non rientra nelle tipologie marmo, granito o travertino definite dalla ...
Quali sono le proprietà della pietra?
Le pietre naturali sono inerti alle fiamme, non emettono sostanze tossiche e assicurano un'efficace protezione delle strutture rivestite, rientrano pertanto nella categoria A1. Tale proprietà è di particolare interesse per progetti di arredi, camini e piani cottura.
Come funziona la facciata ventilata?
Una facciata ventilata basa il suo funzionamento sul movimento d'aria che si innesca all'interno della camera d'aria. Si tratta di un moto convettivo naturale, che dipende dalla differenza di temperatura che si crea tra interno ed esterno dell'intercapedine.
Come si chiama il rivestimento esterno degli artropodi?
Questa voce sull'argomento artropodi è solo un abbozzo. La cuticola è il rivestimento esterno che ricopre il corpo della maggioranza degli Artropodi. È un vero e proprio esoscheletro (perché gli insetti non possiedono un endoscheletro come quello dei vertebrati) e inoltre funge da protezione dagli agenti esterni.
Quali sono le rocce naturali?
Le pietre naturali più diffuse in Italia e utilizzate nelle costruzioni, possono essere classificabili in base alle rocce di provenienza: magmatiche, come granito, diorite, gabbro, sienite, porfido, andesite, basalto, trachite; metamorfiche, come fillade, micascisto, quarzite, marmo, calcescisto, serpentinite, ...
Che cosa sono le pietre naturali e come si estraggono?
L'estrazione Le pietre naturali si estraggono dalle cave a cielo aperto o scavate in gallerie. Nel primo caso la pietra viene asportata direttamente dall'esterno modificando notevolmente il paesaggio; nel secondo caso la cava si insinua nel “ventre” della montagna lasciando quasi integra la morfologia del territorio.