Cosa vuol dire distribuzione DOHC?
Cosa vuol dire distribuzione DOHC?
La distribuzione con doppio albero a camme in testa, spesso definita con l'abbreviazione di bialbero o con la sigla inglese DOHC (Double Over Head Camshaft), è un sistema meccanico utilizzato principalmente nei motori a quattro tempi di elevata potenza.
Cosa vuol dire fasatura?
La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore. Questa sincronia si ottiene con catena, con cinghia o con ingranaggi.
Come si fa la messa in fase di un motore?
Ecco che a 100° di rotazione dell'albero motore dopo il punto morto superiore avremo il punto di massima alzata della valvola. Posizionando quindi l'Albero motore a 100° e la valvola del cilindro in questione alla massima alzata (controllando con un comparatore) avremo la fase corretta.
Quali sono i punti che indicano la fasatura?
Si chiama fasatura (o fase) l'occorrenza di un angolo, dovuto ad un asse inclinato rispetto ad un altro, o più semplicemente, nei motori endotermici alternati, il numero di gradi per cui l'albero ruota dopo il punto morto superiore o inferiore.
Cosa vuol dire OHV?
Valvole in testa, o in inglese Over Head Valves (OHV), comunemente denominato anche "Ad aste e bilancieri", è un particolare tipo di distribuzione utilizzata sui motori a quattro tempi.
Cosa vuol dire VVT?
Ingranaggi VVT – Variatori di fase (Variable Valve Timing) La loro funzione è quella di determinare un'apertura anticipata e/o una chiusura ritardata delle valvole di aspirazione e di scarico. ... La modifica della fasatura della valvola consente alla coppia e alla potenza di essere disponibili in momenti diversi.
Cosa succede se l'auto non è in fase?
Quando la distribuzione motore è fuori fase, una delle conseguenze più temute deriva dalla posizione inappropriata delle valvole di aspirazione e scarico. ... Il caso più temuto è sicuramente quello delle valvole piegate o rotte, accompagnate quasi sempre dal cielo del pistone danneggiato e dalle bielle piegate o rotte.
Come funziona il variatore di fase?
Quando l'olio, che spinge dalla direzione opposta, ha una bassa pressione (ciò avviene a bassi regimi), la molla fa sì che l'ingranaggio stia nella sua posizione di riposo. Quando però la pressione dell'olio aumenta, la forza di quest'ultimo fa comprimere la molla e aumentando l'anticipo d'apertura della valvola.