Come capire se il tuo televisore è DVB-T2?
Sommario
- Come capire se il tuo televisore è DVB-T2?
- Quando bisogna comprare il decoder per la tv?
- Come capire se il televisore e HD?
- Come sapere se la mia TV è compatibile con il nuovo digitale?
- Quali televisori hanno il DVB-T2?
- Quando entra in vigore il nuovo digitale terrestre?
- Chi deve prendere il decoder?
- Quali televisori avranno bisogno del decoder?
- Perché non vedo il canale 100 e 200?
Come capire se il tuo televisore è DVB-T2?
Per verificare se il televisore è compatibile con il DVB-T2 inoltre si può sintonizzarsi sul canale di test della nuova tv digitale, al numero 100, controllando che appaia la scritta “Test HEVC Main10”. La stessa verifica si può fare selezionando il canale 200.
Quando bisogna comprare il decoder per la tv?
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha fissato una data per lo “switch-off“: a partire dal 20 Giugno 2022 la visione dei canali tv sarà possibile solo utilizzando tv o decoder che siano in grado di decodificare il nuovo standard DVB-T2.
Come capire se il televisore e HD?
Per verificare se la vostra tv o il decoder supportano l'alta definizione (Mpeg 4) sarà sufficiente andare su uno di questi canali: 501 per Raiuno HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Ma prima di farlo occorre risintonizzare l'apparecchio televisivo o il decoder, seguendo le istruzioni riportate a questo link.
Come sapere se la mia TV è compatibile con il nuovo digitale?
Per verificare se il proprio schermo è compatibile con questo standard occorre sintonizzarsi sui due canali test 100 e 200: solo se appare il messaggio "Test HEVC Main10" il modello è abilitato alla ricezione.
Quali televisori hanno il DVB-T2?
Migliori TV compatibili DVB-T2
Prodotto | |
---|---|
Samsung QE50Q60TAUXZT Smart TV 50” QLED 4K, Ultra HD, Dual LED, Processore Quantum Lite, Quantum... | Vedi Offerta Amazon |
LG OLED48A16LA Smart TV 4K 48", TV OLED Serie A1 2021, Processore α7 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi,... | Vedi Offerta Amazon |
Quando entra in vigore il nuovo digitale terrestre?
1 Gennaio 2023 Torniamo a parlare di nuovo digitale terrestre: il passaggio al DVB-T2 comincerà ufficialmente il 1 Gennaio 2023, quando tale standard risulterà ormai attivo su tutto il territorio nazionale. Il processo di refarming, invece, avrà inizio il 15 novembre prossimo.
Chi deve prendere il decoder?
Dal 2020, da MPEG-2 a MPEG-4 Questo vuol dire, dunque, che tutti i televisori senza supporto MPEG-4 devono essere sostituiti o, in alternativa, devono essere affiancati da un nuovo decoder, anche da pochi euro, in grado di ricevere i segnali con la nuova codifica.
Quali televisori avranno bisogno del decoder?
Facciamo quindi il punto su quali televisori hanno bisogno del nuovo decoder già da ora e quali dal 2023. La normativa prevede che i TV acquistati a partire dal 22 Dicembre 2018 siano tutti compatibili con il nuovo standard DVB-T2 e la codifica HEVC Main10.
Perché non vedo il canale 100 e 200?
Se ancora non vengono visualizzati dal tuo TV i canali Test 1 significa che il vostro televisore o decoder non è compatibile. Per vedere i programmi sul digitale terrestre a partire dal 1° luglio 2022 dovrete acquistare un nuovo televisore per il nuovo digitale terrestre.