Che cosa è una linea retta?
Che cosa è una linea retta?
La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei suoi Elementi come un concetto primitivo. ... La retta è illimitata in entrambe le direzioni, e inoltre contiene infiniti punti, cioè è infinita.
Cosa vuol dire retta tangente?
La parola tangente viene dal verbo latino tangere, ovvero toccare. L'idea intuitiva di una retta tangente a una curva è quella di una retta che "tocca" la curva senza "tagliarla" o "secarla" (immaginando la curva come se fosse un oggetto fisico non penetrabile).
Cosa vuol dire retta secante ad una circonferenza?
secante In geometria, retta s. ... due curve nel piano, o due superfici nello spazio, che non sono tangenti (cioè ammettono nel punto considerato rette tangenti distinte, o rispettivamente piani tangenti distinti).
Quando si dice retta?
La retta è un insieme di punti allineati che non ha un inizio e non ha una fine. Anche nel gergo comune sei abituato a parlare di linea retta, come di una direzione. Cioè esiste una sola dimensione, la lunghezza ed è infinita.
Qual è la differenza tra retta e linea?
La retta non ha né un inizio né una fine perché è illimitata. La retta è un caso particolare di un'altra figura geometrica: la linea. Le linee vengono indicate con le lettere minuscole dell'alfabeto. Le linee sono costituite da infiniti punti proprio come la retta.
Qual è la differenza tra una linea e una retta?
Possiamo visualizzare approssimativamente la retta come il bordo della pagina di un quaderno, il profilo dello spigolo di un grattacielo visto da lontano. Se tutti i punti appartenenti ad una stessa linea sono disposti secondo una stessa direzione abbiamo un linea retta , o, più semplicemente una retta.
Quando è tangente?
Una retta si dice tangente a una circonferenza data se esse hanno uno e un solo punto in comune. Tale punto è detto di tangenza. Una retta si dice secante a una circonferenza data se esse hanno esattamente due punti in comune. Tali punti sono generalmente detti d'intersezione.
Come dimostrare che una retta e tangente?
Teorema
- se la distanza della retta dal centro della circonferenza è maggiore del raggio, la retta è esterna alla circonferenza.
- se la distanza della retta dal centro della circonferenza è congruente al raggio, la retta è tangente alla circonferenza.