Che cosa si intende per AW?
Sommario
- Che cosa si intende per AW?
- Che cosa si intende per attività dell'acqua?
- Come si misura l'attività dell'acqua?
- Cosa si intende per acqua libera e acqua legata?
- Qual è l'unità di misura dell'umidità?
- Dove si trova l'acqua negli alimenti?
- Come abbassare l AW?
- Come ridurre l'attività acqua?
- Che cosa sono le MTA?
- Come calcolare l'acqua negli alimenti?
Che cosa si intende per AW?
Da un punto di vista matematico l'aw si può esprimere come il rapporto, ad una temperatura definita, tra la pressione di vapore dell'acqua in un prodotto (Pw) e la pressione di vapore dell'acqua pura (Pw0). ...
Che cosa si intende per attività dell'acqua?
La misurazione dell'attività dell'acqua, o anche umidità relativa d'equilibrio, è un parametro chiave per il controllo di qualità di prodotti sensibili all'umidità. Per definizione, l'attività dell'acqua è l'acqua libera o non cellulare contenuta negli alimenti e in altri prodotti igroscopici.
Come si misura l'attività dell'acqua?
Lo strumento Humimeter RH2 è adatto per la misurazione del contenuto di acqua AW (Activity Water) anche di materiali speciali come per esempio il granulato plastico e per il monitoraggio di condizioni meteorologiche e ambientali.
Cosa si intende per acqua libera e acqua legata?
L'acqua nel cibo può essere di due tipi: Acqua libera: è l'acqua presente, appunto, in forma “libera”, legata all'alimento mediante semplice adsorbimento (e non da legami chimici), e pertanto facilmente perduta.
Qual è l'unità di misura dell'umidità?
Nel sistema SI si misura in kg/m³, anche se nell'uso tecnico è preferito il suo sottomultiplo (g/m³). L'umidità assoluta varia con la temperatura e la pressione.
Dove si trova l'acqua negli alimenti?
L'Ente CREA - Alimenti e nutrizione ci ricorda nelle sue linee guida che latte, frutta e ortaggi sono composti per ben l'85% da acqua. Seguono pesce, carne, uova e formaggi freschi (50-80%). Pasta e riso cotti (60-65%). Pane e pizza (20-40%).
Come abbassare l AW?
Un altro metodo per limitare l'acqua libera (cioè abbassare l'AW) consiste nell'aggiungere all'alimento sostanze in grado di catturare l'acqua. Si tratta di sale e zucchero: sostanze in grado di legarsi fisicamente all'acqua dell'alimento, la quale non scompare, ma non è più a disposizione dei microrganismi.
Come ridurre l'attività acqua?
Il glicerolo, nell'etichetta di alcuni prodotti indicato con la sigla E422, è anche utilizzato per abbassare l'attività dell'acqua.
Che cosa sono le MTA?
Le malattie a trasmissione alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati.
Come calcolare l'acqua negli alimenti?
Eccone 10.
- Cetriolo – Acqua Contenuta 97% ...
- Lattuga – Acqua Contenuta 96% ...
- Sedano – Acqua Contenuta 95,4% ...
- Ravanelli – Acqua Contenuta 95,3 % ...
- Cocomero – Acqua Contenuta 95% ...
- Pomodoro – Acqua Contenuta 94,5% ...
- Peperoni verdi- Acqua Contenuta 93,9% ...
- Zucca – Acqua Contenuta 92%