Come funziona la candela?
Sommario
- Come funziona la candela?
- Come è fatta una candela?
- Come fa a bruciare la candela?
- Come si chiama la parte interna della candela?
- Quali sono le caratteristiche principali dello zucchero da cucina?
- Quale cera usare per le candele?
- Cosa è la fabbricazione delle candele?
- Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero granulare da tavola?
Come funziona la candela?
A contatto con la fiamma, la cera diventa gas, le sue molecole si separano e reagiscono con l'ossigeno dell'aria, generando calore e luce, nonché anidride carbonica e acqua. Il processo continua finché la cera non è esaurita.
Come è fatta una candela?
La classica candela è composta da una miscela solida di materiali base ed additivi come: paraffina, cera d'api, cere vegetali e stearina (miscela di minerali e resine).
Come fa a bruciare la candela?
Al momento dell'accensione di una candela, la fiamma che si genera sullo stoppino produce calore sufficiente a fondere la parte superficiale della cera, che rappresenta il vero combustibile della candela. La cera liquefatta sale lungo lo stoppino e si vaporizza, continuando ad alimentare la fiamma.
Come si chiama la parte interna della candela?
Lo stoppino delle candele è invece costituito da cotone intrecciato al quale vengono aggiunti sali di ammonio, cloruro di potassio, nitruro di potassio, borace e acido borico.
Quali sono le caratteristiche principali dello zucchero da cucina?
- La prima caratteristica dello zucchero che interessa la cucina è il potere edulcorante o dolcificante, ovvero la capacità di stimolare il gusto dolce. Quello con il valore superiore è il fruttosio, seguito dal saccarosio, dal miele e via via – scorrendo vari glucidi non disponibili – fino al glucosio.
Quale cera usare per le candele?
- Decidi quale cera usare per le tue candele. Ci sono diversi tipi di cera tra cui scegliere. 500 g di cera paraffinica equivalgono approssimativamente a 600 ml di cera allo stato liquido, 500 g di cera di soia equivalgono a 500 ml di cera fusa e 500 g di cera vergine equivalgono a poco più di 450 ml di cera, una volta liquefatti.
Cosa è la fabbricazione delle candele?
- La fabbricazione delle candele è un’arte tramandatasi nel corso dei tempi; nata per necessità attorno al III secolo è diventata ai giorni nostri un hobby piuttosto popolare. Cimentati in quest’arte antica fabbricando in casa le tue candele.
Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero granulare da tavola?
- Proprietà nutrizionali dello zucchero. Per le sue caratteristiche chimiche, lo zucchero granulare bianco da tavola è anche definito "zucchero raffinato". Fornisce 392,0 kcal / 100 g, è interamente costituito da saccarosio o fruttosio, mentre l'acqua risulta pressoché assente.