Come sostituire le Olive di Gaeta?

Come sostituire le Olive di Gaeta?

Come sostituire le Olive di Gaeta?

Olive di Nizza Sono di colore marrone, ma non molto carnosi. Sono tra le più piccole olive disponibili. Sono sottaceto, hanno un amaro naturale e un leggero sapore di noce. Si possono sostituire le olive di Kalamata con le olive di Nizza nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle insalate e nelle tapenades.

Quali sono le olive Gaeta?

L'Oliva di Gaeta DOP si riferisce alle olive nere da mensa, frutto della varietà d'olivo Itrana, detta anche Gaetana.

Come riconoscere le Olive di Gaeta?

Come si riconosce l'Oliva di Gaeta DOP? L'Oliva di Gaeta ha forma affusolata di colore violaceo o rosa intenso. Il “sistema all'Itrana” della posa in acqua e in salamoia fa sì che il frutto si ammorbidisca e che la polpa si distacchi in maniera netta e completa dal nocciolo. Il sapore è lievemente amaro e vinoso.

Come si conservano le olive nere di Gaeta?

Le olive devono essere conservate nella salamoia (e quella in cui ve le diamo ha la giusta diluizione di sale), altrimenti si deteriorano rapidamente. Perciò: Non aggiungete acqua fresca. Non sostituitela con acqua fresca.

Come si conservano le olive appena raccolte?

Per farlo, occorre praticare delle piccole incisioni su ogni oliva. Quindi metterle in un recipiente con acqua fresca, avendo cura di togliere eventuali frutti ammaccati. Coprirle con un coperchio, e lasciarle in un luogo fresco e asciutto. Bisognerà cambiare l'acqua un paio di volte al giorno per circa 3 settimane.

Come fare per togliere l'amaro alle olive?

Acqua fredda: immergete le olive in una bacinella e ricopritele completamente di acqua fredda. Cambiate l'acqua due volte al giorno, mattina e sera, per due settimane: in questo lasso di tempo le olive perderanno la sostanza amara e potranno essere finalmente gustate, oppure conservate in salamoia.

Post correlati: