Chi vinse la battaglia di Ypres?

Chi vinse la battaglia di Ypres?

Chi vinse la battaglia di Ypres?

Prima battaglia di Ypres
Battaglia di Ypres parte del Fronte occidentale della Prima guerra mondiale
LuogoVicino a Ypres, Belgio
EsitoVittoria alleata
Schieramenti
Francia Regno Unito Belgio Germania

Cosa fecero i tedeschi durante la seconda battaglia di Ypres?

Alle 17.30 del 22 aprile i tedeschi rilasciarono, da 5.730 bombole, 168 tonnellate di un gas di cloro su un fronte di circa sei chilometri, causando circa 5.000 morti nello schieramento alleato nel giro di dieci minuti. Il gas colpiva i polmoni e gli occhi causando problemi respiratori e cecità.

Chi combatte nella battaglia della Somme?

La battaglia della Somme (in francese Bataille de la Somme, in inglese Battle of the Somme, in tedesco Schlacht an der Somme) fu un'imponente serie di offensive lanciate dagli anglo-francesi sul fronte occidentale della prima guerra mondiale a partire dal 1º luglio 1916, nel tentativo di sfondare le linee tedesche nel ...

Chi venne sconfitto dalla Germania nelle battaglie di tannenberg e dei laghi Masuri?

Fu combattuta fra il 7 e il 14 settembre 1914, e vide l'esercito tedesco, guidato dal feldmaresciallo Paul von Hindenburg e dal suo abile capo di Stato Maggiore Erich Ludendorff, sconfiggere quello russo, guidato dal generale Paul von Rennenkampf.

Cosa successe dopo la disfatta di Caporetto?

La sconfitta portò a immediate conseguenze politiche (le dimissioni del Governo Boselli e la nomina di Vittorio Emanuele Orlando) e militari, con l'avvicendamento del generale Luigi Cadorna (che cercò di nascondere i suoi gravi errori tattici, imputando le responsabilità alla presunta viltà di alcuni reparti) con il ...

Chi vinse la seconda Battaglia della Marna?

Seconda battaglia della M. (27 maggio-1° giugno 1918): l'armata tedesca attaccò fra Soissons e Reims la 6ª armata francese, battendola e raggiungendo il 1° giugno la Marna. Il generale Pétain riuscì tuttavia a fermare l'avanzata tedesca e a trattenere definitivamente il nemico sulla destra del fiume.

Chi ha inventato i gas tossici?

Premio Nobel, criminale di guerra ricercato, scienziato visionario: Fritz Haber è il chimico geniale e diabolico che ha trasformato i gas in un'arma devastante.

Chi vinse la somme?

Seconda battaglia della Somme
Seconda battaglia della Somme parte dell'offensiva dei cento giorni della prima guerra mondiale
LuogoSomme, Piccardia, Francia
EsitoVittoria alleata
Schieramenti
Stati Uniti Regno Unito Canada Australia Germania

Chi vince la battaglia di Tannenberg?

La battaglia di Tannenberg, combattuta tra Russia e Germania, fu una delle prime battaglie della guerra e la prima grande battaglia vinta dalla Germania sul fronte orientale. Portò alla quasi completa distruzione della Seconda armata russa.

Post correlati: