Come si fa l'infinito in spagnolo?

Come si fa l'infinito in spagnolo?

Come si fa l'infinito in spagnolo?

È molto semplice: per i verbi di prima coniugazione sostituisco la desinenza –AR (cantar) con la desinenza –ADO (cantado); per i verbi di seconda e terza coniugazione sostituisco le desinenze dell'infinito –ER e –IR (comer, vivir) con la desinenza –IDO (comido, vivido).

Quando si usa ir a infinito?

Ir + a + infinitivo è una delle perifrasi più utilizzate e indica propositi per il futuro: El año que viene voy a hacer un curso de portugués. Esta noche voy a ir al cine.

A cosa serve la formula ir a infinito?

Ir a + infinito è una perifrasi molto usata in spagnolo e serve a indicare piani o progetti futuri e azioni future imminenti.

Quali sono le perifrasi in spagnolo?

Le perifrasi verbali sono costruzioni che constano di due o più verbi che funzionano come uno solo. ... Solitamente, si tratta di un verbo ausiliare in forma personale (questo è, un verbo coniugato) seguito da un verbo principale in forma non personale (cioè, infinito, participio o gerundio).

Che cos'è l Infinitivo in spagnolo?

L'infinito è una forma del verbo che non indica chi sta compiendo l'azione e neppure quando si sta svolgendo (adesso, nel passato, nel futuro…).

Quando si usa Acabar de in spagnolo?

Acabar + de + infinito (avere/essere + appena + participio) è una perifrasi molto frequente che si usa solo al presente e all'imperfetto del modo indicativo ed indica che un'azione è terminata in un tempo immediatamente anteriore al momento dell'enunciazione: – ¿Está Federico?

Quando si usa il verbo llevar?

In generale possiamo dire che llevar (portare lì) è usato quando il parlante muove un oggetto dalla sua posizione in un luogo lontano da lui. Mentre usiamo il verbo traer (portare qui) per dire che un oggetto viene portato verso colui che parla.

Quando si usa IR e venir in spagnolo?

Utilizzo di Ir e Venir

  1. Si usa Ir (andare) quando dalla nostra posizione ci si muove verso un punto.
  2. Si usa Venir (venire) quando da una posizione lontana ci si avvicina.

Quando si usa tener que e Hay que?

Haber significa “c'è/ci sono”. En la mesa hay un boli – sul tavolo c'è una penna. Hay muchas flores en este jardín – Ci sono molti fiori in questo giardino. Quando il verbo tener è seguito da “que”, implica obbligo o necessità e il verbo è sempre coniugato secondo il soggetto.

Post correlati: