Cosa si intende con il termine oligarchia?

Cosa si intende con il termine oligarchia?

Cosa si intende con il termine oligarchia?

La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi (ὀλίγοι) = pochi e arché (ἀρχή) = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di poche persone.

Quale Stato italiano era una repubblica oligarchica?

Anche Firenze si trasformò quindi in una repubblica oligarchica al pari di Genova e Venezia, rimanendo tale per circa un secolo, nonostante le frequenti manifestazioni capeggiate dagli appartenenti alle arti minori e dalla numerosa plebe, che era esclusa sia dalle arti che dal governo.

Cosa significa il termine Timocrazia?

timocrazia Nella teoria politica greca, la forma di costituzione in cui i diritti e i doveri dei cittadini sono stabiliti in proporzione al loro censo: timocratiche erano la costituzione di Solone, quella beotica e, a Roma , quella nota come costituzione serviana.

Quale classe sociale deteneva il potere a Sparta?

Il vero potere era in mano alla Gherusia, il consiglio degli anziani, formato da 28 capofamiglia, più i due re. Il consiglio controllava l'operato dei re. I membri del consiglio, i ghèrontes, erano eletti a vita dall'Apella,l'assemblea degli spartiati che avevano compiuto i 30 anni.

Qual è la parola oligarchia?

  • Jump to navigation Jump to search. La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi ( ὀλίγοι) = pochi e arché ( ἀρχή) = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di poche persone.

Chi usava il termine oligarchia?

  • Oligarchia significa "governo di pochi", ma nell' antica Grecia il termine spesso indicava in modo più specifico il "governo dei ricchi": lo si ritrova usato in questo senso sia da Platone nella Repubblica (550c) sia da Aristotele nella Politica (1290b) .

Cosa è l'oligarchia e la democrazia?

  • Secondo Aristotele l'oligarchia è dunque la degenerazione dell'aristocrazia: «Abbandonando la ricerca dello Stato ideale, Aristotele si concentra quindi su due tipi reali, l’oligarchia e la democrazia.

Come si usava il termine oligarchia nella Grecia antica?

  • Oligarchia significa "governo di pochi", ma nell' antica Grecia il termine spesso indicava in modo più specifico il "governo dei ricchi": lo si ritrova usato in questo senso sia da Platone nella Repubblica (550c) sia da Aristotele nella Politica (1290b).

Post correlati: