Qual è la differenza tra cattedrale e basilica?
Qual è la differenza tra cattedrale e basilica?
La basilica è un edificio pubblico utilizzato nell'antica Roma come luogo di riunioni e poi convertito in luogo di culto cristiano, mentre la cattedrale è la chiesa cristiana più importante di una diocesi e ospita, appunto, la cattedra, cioè il trono, del vescovo.
Qual è la differenza tra chiesa e Santuario?
Solo alcune chiese possono ricevere l'appellativo di “basilica”, che viene concesso direttamente per volere della Santa Sede. Invece, il Santuario è un luogo di culto che nasce dalla volontà popolare, in modo spontaneo ed è quindi espressione delle classi sociali più umili.
Chi ha inventato la basilica?
In latino si dice basilica, dal greco basilikè, e significa reggia. L'origine della basilica romana è stata da alcuni fatta risalire agli stoas greci ( colonnati coperti ) pertinenti alle sale pubbliche ellenistiche.
Cosa era una basilica?
Per basilica (dal greco stoà basileiós, portico del re, con riferimento al portico regio dell'Agorà di Atene alla cui tipologia attinsero i romani), si intende l'edificio pubblico, spesso in comunicazione con il foro, che nell'antica Roma veniva utilizzato come luogo coperto soprattutto per trattare gli affari, sanare ...
Quando una chiesa è un Duomo?
Il duomo è considerato la chiesa principale di un centro urbano, in particolare nei paesi di lingua italiana e tedesca. È un edificio imponente caratterizzato con cupola derivante dal riutilizzo di edifici dell'Impero Romano ed è spesso anche la cattedrale della diocesi.