Qual è il sinonimo di pausa?
Qual è il sinonimo di pausa?
- 1. [l'interrompere temporaneamente un'attività, un'occupazione e sim.: accordarsi per una p. durante la lavorazione] ≈ break, intermezzo, interruzione, intervallo, (lett.) posa, sospensione, sosta.
Quando qualcosa dura poco?
b. [che passa presto, che dura poco: la vita è b.] ≈ caduco, effimero, fugace, fuggevole, momentaneo, passeggero, rapido, temporaneo, transitorio. ↔ duraturo, durevole, lungo.
Che cosa si intende per pausa?
– 1. In genere, arresto, sosta, fermata: il bastardo di Buovo ... con la spada senza indugio e pausa Fende ogn'elmo ( Ariosto ); quindi, intervallo nell'azione, interruzione temporanea, più o meno breve, di un'attività, e sim.: nelle p.
Quante pause in 5 ore di lavoro?
Quanta pausa in 5 ore di lavoro? Detto questo, la legge ci dice che il lavoratore ha il diritto di beneficiare di una pausa dal lavoro non inferiore ai 10 minuti in tutti i casi in cui l'orario giornaliero supera le sei ore totali, così da recuperare le necessarie energie psicologiche e fisiche.
Che cosa sono le pause in musica?
Nella notazione musicale, una pausa è un segno grafico che rappresenta un preciso momento di silenzio. Tale scrittura comprende una serie di segni grafici per indicare i valori di durata sia del suono che del silenzio.
Qual è il contrario di effimero?
‖ labile, precario. ↔ eterno, immortale, (lett.) imperituro, perenne. ↓ duraturo, durevole.
Qual è il sostantivo di effimero?
2. Con uso sostantivato, l'effimero, ciò che è o si considera di breve durata, transitorio, perituro: il gusto dell'e.; l'illusione dell'effimero.
A cosa servono le pause in una poesia?
Le cesure sono pause espressive (non indicate graficamente), che in punti precisi interrompono i versi, segnando un'alternanza di suoni e di silenzi. Le cesure assumono grande importanza ai fini del particolare ritmo del verso. La pausa più forte e più evidente è quella che coincide con la fine di ogni verso.