Cos'è lo zucchero in chimica?
Sommario
- Cos'è lo zucchero in chimica?
- Che pianta è lo zucchero?
- Qual è la formula chimica dello zucchero?
- Come può essere lo zucchero?
- Quali sono gli alimenti che contengono zuccheri semplici?
- Quali sono le caratteristiche principali dello zucchero da cucina?
- Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero granulare da tavola?
- Come viene estratto lo zucchero da altre fonti?
- Come viene estratto lo zucchero dalla barbabietola?
Cos'è lo zucchero in chimica?
I carboidrati – o glicidi o glucidi o idrati di carbonio o semplicemente zuccheri – sono composti chimici ternari formati da carbonio, idrogeno e ossigeno, con struttura generalmente esosa o, più raramente, pentosa; la formula bruta dei glucidi esosi è C6H12O6, mentre quella dei pentosi ha solo 5 atomi di carbonio.
Che pianta è lo zucchero?
La canna da zucchero (Saccharum officinarum, fam. Graminaceae) è una pianta perenne erbacea tropicale, originaria della nuova Guinea, che richiede forte luce solare e abbondante acqua. Saccharum è il nome latino che comprende molte specie (fino a 37).
Qual è la formula chimica dello zucchero?
C12H22O11 disaccaride Carboidrato risultante dalla condensazione (con eliminazione di una molecola d'acqua) di due molecole di monosaccaridi. La maggior parte dei disaccaride esistenti in natura è costituita da esosi e pertanto corrisponde alla formula generale C12H22O11.
Come può essere lo zucchero?
Oltre al comune saccarosio, zucchero bianco, gli zuccheri possono essere presenti con tanti altri nomi, per esempio, sciroppo di glucosio-fruttosio, maltosio, destrosio, sciroppo di mais, o di riso. Possono essere naturali o artificiali, come aspartame, sucralosio e ciclammati.
Quali sono gli alimenti che contengono zuccheri semplici?
Le principali fonti di zuccheri semplici sono rappresentate dalle bibite gassate, dai dolciumi, dai succhi di frutta, dallo zucchero da tavola, dal miele e da alcuni tipi di frutta (quella candita, i fichi, l'uva, le castagne, i datteri e la frutta secca intesa come frutta disidratata, tipo uva passa, e non come frutta ...
Quali sono le caratteristiche principali dello zucchero da cucina?
- La prima caratteristica dello zucchero che interessa la cucina è il potere edulcorante o dolcificante, ovvero la capacità di stimolare il gusto dolce. Quello con il valore superiore è il fruttosio, seguito dal saccarosio, dal miele e via via – scorrendo vari glucidi non disponibili – fino al glucosio.
Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero granulare da tavola?
- Proprietà nutrizionali dello zucchero. Per le sue caratteristiche chimiche, lo zucchero granulare bianco da tavola è anche definito "zucchero raffinato". Fornisce 392,0 kcal / 100 g, è interamente costituito da saccarosio o fruttosio, mentre l'acqua risulta pressoché assente.
Come viene estratto lo zucchero da altre fonti?
- A livello industriale, lo zucchero viene estratto principalmente dalla barbabietola da zucchero (in Europa) e dalla canna da zucchero (nel resto del mondo). La produzione di zucchero da altre fonti, quali ad esempio l' acero e la palma da dattero , riveste invece un ruolo minoritario.
Come viene estratto lo zucchero dalla barbabietola?
- A livello industriale, lo zucchero viene estratto principalmente dalla barbabietola da zucchero (in Europa) e dalla canna da zucchero (nel resto del mondo). La produzione di zucchero da altre fonti, quali ad esempio l' acero e la palma da dattero, riveste invece un ruolo minoritario.