A cosa serve il SUP?
Sommario
- A cosa serve il SUP?
- Che cos'è la scuola SUP?
- Come si chiama la tavola da surf?
- Come si chiama la tavola da surf in piedi?
- Come si chiamano quelli che fanno SUP?
- Cosa si intende con il termine onda?
- Come si caratterizza un'onda?
- Qual è un caso particolare di onda?
- Quali sono i parametri di riferimento di un'onda?
A cosa serve il SUP?
Stand up paddle o Sup: cos'è e perché è divertente praticarlo. A metà tra surf e canoa, lo stand up paddle tonifica, rilassa e ti aiuta a lavorare sul tuo equilibrio. ... In piedi sull'acqua, avrai la sensazione di danzare con la tavola, munito della classica pagaia.
Che cos'è la scuola SUP?
Lo stand up paddle in acronimo SUP è la dicitura usata per dire si sta in piedi su una tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia in acqua. Il successo dello SUP consiste nel divertimento che accomuna esperti di sport acquatici e principianti. ...
Come si chiama la tavola da surf?
La tavola da surf, in inglese surfboard, è un natante utilizzato per la pratica del surf. Le tavole da surf sono relativamente leggere, ma abbastanza robuste da sopportare il peso di una persona mentre cavalca un'onda.
Come si chiama la tavola da surf in piedi?
«Sup» è l'acronimo di Stand Up Paddle: un'attività praticata con un tavola da surf di grandi dimensioni (longboard) e una pagaia, con l'obiettivo di restare in piedi sulla tavola e pagaiare sulle onde oppure su acque piatte.
Come si chiamano quelli che fanno SUP?
Vista dalla spiaggia, la pratica del SUP su acqua piatta, sembra banale e poco faticosa, ma in realtà occorre un certo equilibrio e coordinamento motorio. Il piano d'acqua, anche se piatto, è per sua natura instabile, e il paddler (chi pratica SUP n.d.r.) dovrà bilanciarsi sulla tavola per cercare di restare in piedi.
Cosa si intende con il termine onda?
- In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso la materia, sia nel vuoto.
Come si caratterizza un'onda?
- Un'onda può essere caratterizzata da una singola oscillazione oppure da un treno o successione di onde aventi caratteristiche simili, come ad esempio la periodicità ...
Qual è un caso particolare di onda?
- Un caso particolare di onda, descrivibile matematicamente a partire dall'equazione delle onde imponendo opportune condizioni al contorno, è l'onda stazionaria cioè un'onda che rimane in una posizione spaziale costante fissa nel tempo senza propagarsi oscillando tra punti fissi detti nodi.
Quali sono i parametri di riferimento di un'onda?
- Parametri di riferimento di un'onda sono l'ampiezza, la lunghezza d'onda, il periodo, la frequenza, la fase, la velocità di propagazione, l'energia e la potenza ad essa associata. Per quanto riguarda la velocità di un'onda sono definibili la velocità di fase e la velocità di gruppo.