Cos'è il Corso superiore di un fiume?

Cos'è il Corso superiore di un fiume?

Cos'è il Corso superiore di un fiume?

Il corso superiore va dalla sorgente, situata a quote elevate sul livello del mare, fino a una zona pianeggiante, seguendo la forza di gravità. ... Il corso inferiore è la parte terminale del fiume, in cui esso sbocca in un altro fiume, del quale è affluente, o in un bacino lacustre oppure in un mare o in un oceano.

Dove sfocia un fiume?

FOCE:il posto dove le acque del fiume raggiungono il mare e può essere a estuario o a delta.

Com'è il corso di un fiume?

Un fiume è un corso d'acqua perenne, cioè mai completamente asciutto in nessun periodo dell'anno. Il fiume segue sempre uno stesso cammino detto corso e scava un solco detto letto o alveo, delimitato da sponde o rive. ... La sorgente è il luogo in cui nasce il fiume e, di solito, si trova in montagna.

Cosa distingue un fiume da un torrente?

  • Ciò che distingue un fiume da un torrente è che i torrenti sono caratterizzati - in termini di deflusso - da un regime estremamente variabile, tanto da poter rimanere asciutti anche per periodi piuttosto lunghi, mentre le piene possono essere improvvise e talvolta rovinose.

Qual è la portata di un fiume?

  • La portata di un fiume è la quantità di m di acqua che passa in un certo punto in un secondo; il regime di un fiume è l’andamento annuale della sua portata cioè la quantità di acqua che scorre in un anno; il fiume ha un regime regolare se la differenza tra la portata massima e la portata minima è modesta.

Come ha origine il fiume?

  • Il fiume ha origine generalmente dalle zone più elevate del suo bacino idrografico, per poi scorrere con una pendenza via via minore verso le zone meno elevate.

Come si chiama un fiume che entra in un lago?

  • Ma come si chiama un fiume che entra in un lago? Un fiume che affluisce e quindi alimenta un lago viene detto immissario (dal latino immissarĭu(m) = immettere). Pertanto: fiume che entra in un lago = immissario. Immissario è un termine in contrapposizione a quello di emissario che invece è il corso d'acqua che esce da un lago.

Post correlati: