Cosa vuol dire sinonimo o contrario?

Cosa vuol dire sinonimo o contrario?

Cosa vuol dire sinonimo o contrario?

In semantica un sinonimo indica una parola che ha lo stesso significato di un'altra e si contrappone alla funzione del contrario.

Qual è un sinonimo di sinonimo?

≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.) antonimo, contrario.

Quali sono i sinonimi di sberleffo?

[segno di una ferita sul viso] ≈ cicatrice, sfregio. 2. [atteggiamento del volto che ha il significato di un gesto di scherno: fare sberleffi] ≈ boccaccia, linguaccia, smorfia, versaccio.

Come un sogno sinonimo?

a. [immaginazione vana, fantastica, di cose irrealizzabili: spera di vincere, ma è un s.] ≈ castello in aria, chimera, fantasticheria, illusione, miraggio, utopia. ‖ ubbia, velleità.

Che significa la stessa cosa?

a. Che non è diverso o altro da quello di cui si parlava o a cui si allude, ma è proprio quella stessa persona, quella stessa cosa; o, più genericam., che è uno stesso, uno solo, e non più cose o persone diverse: pare che il feritore sia l'uomo m.

Cosa è lo sberleffo?

[segno di una ferita sul viso] ≈ cicatrice, sfregio. 2. [atteggiamento del volto che ha il significato di un gesto di scherno: fare sberleffi] ≈ boccaccia, linguaccia,...

Che cos'è un gesto di scherno?

– 1. L'atto, il fatto di deridere, di mettere in ridicolo con malanimo, in modo sprezzante: fare, dire una cosa per s.; farsi s. di qualcuno, di qualcosa; parole di s.; gesto, tono di s.; una risata di s.; volli apposta mettere come un bollo di s.

Post correlati: