Come potare il Tayberry?

Come potare il Tayberry?

Come potare il Tayberry?

I frutti del Tayberry, si formano sui rami dell'anno, quindi per ottenere una costante e regolare fruttificazione, si potano generalmente a fine inverno. Vanno eliminati tutti i tralci che hanno già fruttificato lasciando solo quelli più vigorosi, massimo 3-5, cimandoli ad una lunghezza di 40-50 cm dal terreno.

Come coltivare il Tayberry?

Come abbiamo scritto, il lampone Tayberry è resistente e facile da coltivare. Trapiantatelo in pieno sole o mezz'ombra, scegliendo un terreno fertile, fresco e ben drenato, non calcareo. Il periodo consigliato è da ottobre in poi, se il terreno non è gelato.

Quando maturano le more senza spine?

Le more, sia se si tratta di rovo di spine sia se si parla di rovo senza spine, vanno raccolte in estate, orientativamente nel mese di luglio.

Quando è il tempo delle more?

Le more di rovo Si parte dal verde, poi le bacche diventano rosse e infine nero intenso. Ogni pianta produce moltissime drupe. Nel nostro Paese la piena maturazione avviene solitamente a partire dal mese di agosto e si protrae fino al mese di settembre.

Come coltivare mora senza spine?

Le more senza spine possono essere coltivate con successo sia in vaso che in giardino o in un'area dedicata dell'orto. L'annaffiatura va modulata a seconda del tipo di coltivazione cercando, in ogni caso, di evitare l'irrigazione a pioggia poiché potrebbe danneggiare le foglie direttamente esposte ai raggi solari.

Quando fruttifica la mora?

La mora è una pianta molto comune che si trova nelle zone boschive e nelle campagne. Fruttifica tra settembre e ottobre. E' una pianta della famiglia delle Rosacee, molto semplicemente un rovo.

Come si riproducono le piante di more?

Moltiplicazione. In genere avviene per propaggine o per talea; i nuovi polloni radicano molto facilmente se separati dalla ceppaia pricipale a fine inverno o all'inizio della primavera. La mora si moltiplica con grande facilità sia con la talea di ramo di un anno, sia con la propaggine o margotta di punta.

Come potare la mora di rovo senza spine?

Nel momento in cui le piante di mora non sono produttive, allora è bene assottigliare le canne vegetative per favorirne la crescita. Se sono tutte disposte in fila formando una siepe, allora è necessario ridurre lo spessore di una canna ogni 10 cm per fila e potare tutti i rami laterali di circa 30 cm.

Come piantare un ramo di more?

Basta prendere getti giovani lunghi circa 35/40 cm, tagliarli e metterli in vaso. Anche in questo caso per far radicare il tralcio nella terra serve innaffiare, le piante saranno pronte da trapiantare la primavera successiva.

Post correlati: