Quando nasce la crostata?
Sommario
- Quando nasce la crostata?
- Come isolare la pasta frolla?
- Dove è nata la crostata?
- Cosa usare in alternativa alle palline di ceramica?
- Come mantenere fragrante la crostata?
- Come si utilizza la crostata classica?
- Come faccio a cottura della crostata?
- Come ottenere le strisce per la crostata?
- Quali sono gli aromi della vostra crostata alla marmellata?
Quando nasce la crostata?
Probabilmente la prima ricetta codificata risale al XIV sec. inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le Viandier. Le notizie certe su questo dolce sono solo queste, perché in fondo la crostata non è così facilmente collocabile nel tempo.
Come isolare la pasta frolla?
Attraverso l'aiuto di un colino si potrà filtrare il siero della farcitura e, per essere sicuri che la pasta frolla non si bagni, sarebbe preferibile stendere un lieve strato di biscotto in polvere sul fondo della crostata, a mo' di isolante.
Dove è nata la crostata?
Bisogna aspettare l'anno mille per trovare a Venezia una ricetta del dolce con lo zucchero di canna che arrivava dal Medio Oriente. Ma allora chi è l'inventore della crostata? Molti attribuiscono l'invenzione della crostata, come la conosciamo oggi, ad una inventrice: una suora del convento di San Gregorio Armeno.
Cosa usare in alternativa alle palline di ceramica?
Per chi non volesse acquistare le sfere in ceramica e porcellana, c'è la possibilità di utilizzare dei legumi secchi ma anche del riso.
Come mantenere fragrante la crostata?
Come conservare la crostata di marmellata fatta in casa Se posta all'interno di un contenitore ermetico e in un luogo fresco e asciutto, si conserva anche per 6-7 giorni. In alternativa copritela con un canovaccio o mettetela in una campana di vetro.
Come si utilizza la crostata classica?
- Di solito nella crostata classica si utilizza la confettura di albicocche. Ma voi potete scegliere quella che più vi piace e avete a disposizione in casa: dalla marmellata ai frutti di bosco, a quella alle pesche, dalla marmellata di fragole a quella di agrumi!
Come faccio a cottura della crostata?
- Perfetta cottura della crostata. Cuocete in forno statico, già ben caldo nella parte media, ad una temperatura di 180° per i primi 10 minuti. Poi abbassate a 175° e proseguite la cottura per ancora 25 – 30 minuti. I tempi di cottura possono variare di qualche minuto a seconda del forno! Quindi valutate bene.
Come ottenere le strisce per la crostata?
- Come ottenere strisce perfette per la Crostata. Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato dandogli la forma di un rettangolo. Prima di tagliare le strisce, assicuratevi che la frolla sia fredda e ben compatta! Mai tagliare le strisce se la pasta frolla è troppo morbida, verranno fuori storte e brutte!
Quali sono gli aromi della vostra crostata alla marmellata?
- Gli aromi: Per rendere profumata la vostra Crostata alla marmellata potete scegliere gli aromi che preferite. In questo caso ho scelto buccia di limone e vaniglia. Ma voi potete sostituire il limone con buccia d’arancia, mandarino, lime, mescolare più agrumi insieme, in concomitanza con l’aroma di vaniglia.