Perché il maglione si chiama lupetto?
Sommario
- Perché il maglione si chiama lupetto?
- Cosa vuol dire dolcevita?
- Come si porta il dolcevita?
- Che cosa significa lupetto?
- Come si chiamano i maglioncini a collo alto?
- Chi ha inventato il dolcevita?
- Perché il maglione a collo alto si chiama dolcevita?
- Come mettere collo dolcevita?
- Come indossare maglione dolcevita?
Perché il maglione si chiama lupetto?
Il maglioncino a collo non ripiegato, più alto di un girocollo tradizionale ma meno di un collo alto (2 nell'immagine) si chiama invece lupetto, da collo a lupetto, detto così perché caratterizzava le maglie delle uniformi dei lupetti (gli scout tra i 7 e gli 11 anni).
Cosa vuol dire dolcevita?
dolce vita) s. m. [dal titolo del film di F. Fellini La dolce vita, 1960, in cui un personaggio indossava una maglia di tale foggia], invar. – Maglione a collo alto e aderente; anche in funzione appositiva: maglione d. (o a dolcevita).
Come si porta il dolcevita?
Può esser indossato anche sotto un abito elegante con degli effetti tono su tono o in contrasto con quest'ultimo, offrendo più dinamismo all'intero abbinamento. Di grande tendenza è indossare il dolcevita sotto una camicia, sotto una giacca o semplicemente da solo senza alcun capo complementare.
Che cosa significa lupetto?
Il piccolo del lupo, o anche il cucciolo del cane lupo. b. Vezzeggiativo di bambino che mangia molto e mostra buon appetito.
Come si chiamano i maglioncini a collo alto?
dolcevita Il dolcevita è un maglione dotato di collo alto, a volte risvoltato, aderente al collo dell'indossatore.
Chi ha inventato il dolcevita?
Chi ha inventato il dolcevita? Ma è Noel Coward, poliedrico commediografo e attore inglese a trasformarlo in indumento intellectual – chic identificativo di artisti e intellettuali. Sono gli anni ', il mondo artistico è in piena fermentazione e si cercano nuovi canoni estetici.
Perché il maglione a collo alto si chiama dolcevita?
Etimologia. L'indumento sembra prendere il nome dal film La dolce vita, in cui un personaggio, il dandy Pierone (interpretato da Giò Stajano), indossa una maglia a collo alto in una scena al tavolino all'esterno di via Veneto.
Come mettere collo dolcevita?
assicuratevi di piegare il collo in modo corretto: tiratelo su fino all'altezza del mento e poi risvoltatelo su sè stesso ordinatamente; prestate attenzione all'interazione lana-pelle: se la lana vi causa irritazioni potete indossare, al di sotto del maglione, una t-shirt in cotone a manica lunga oppure una camicia.
Come indossare maglione dolcevita?
Basta abbinarli a un bel maglione di lana aderente, un cappotto in pelliccia, sneakers, calzini di lana e via! Il maglione a collo alto sta particolarmente bene quando abbinato ad un abito morbido e raffinato. Il mix di materiali assicura un look cool e al passo con le tendenze.