Che cosa si intende per team building?
Che cosa si intende per team building?
Il team building è letteralmente la costruzione del gruppo, un potente strumento a disposizione delle aziende per aiutare le persone a lavorare insieme nel modo giusto e ottenere risultati di business altamente soddisfacenti.
Quali sono gli obiettivi del team building?
Molti sono gli obiettivi che il team building può perseguire come ad esempio: far conoscere le persone in modo approfondito; stimolare ed aumentare la collaborazione; costruire e potenziare relazioni interpersonali; creare un clima di fiducia e di stima tra gli appartenenti allo stesso gruppo; sviluppare creatività, ...
Quando nasce il team building?
1941 Il team building nasce ufficialmente nel 1941 dal lavoro del pedagogo tedesco Kurt Hahn, il quale, trasferitosi in Galles per sfuggire alle persecuzioni antisemite, fonda ad Aderdovevy, con l'aiuto dell'armatore inglese Lawrence Holt, la prima scuola di formazione esperienziale.
Quali sono i due ambiti di applicazione del team building esperienziale?
Il team building fatto con metodologie esperienziali può trovare due principali ambiti di applicazione, perseguibili separatamente o, come spesso accade, congiuntamente: la formazione e/o l'incentivazione.
A cosa serve il lavoro di gruppo?
Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l'uno dall'altro e di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti.