Quando una sezione e sottile?
Quando una sezione e sottile?
Sezioni aperte composte da rettangoli sottili Le sezioni sottili aperte, come le sezioni a doppio T sono costituite da più rettangoli e caratterizzate dal fatto che la linea media non presenta percorsi chiusi. L'andamento qualitativo delle tensioni è deducibili ricorrendo all'analogia idrodinamica.
Che cosa rappresenta il momento d'inerzia?
In pratica il momento d'inerzia è una grandezza che indica la resistenza di una figura piana a ruotare rispetto a un asse di riferimento: maggiore è il momento d'inerzia, minore è l'attitudine a ruotare che mostrerà la sezione.
Cosa misura il momento di inerzia?
Momento d'inerzia di un punto materiale è una grandezza scalare che ha come unità di misura il kg·m2. 1) Il momento d'inerzia è definito come il prodotto della massa per il quadrato della distanza del punto dall'asse di rotazione.
Quando ruota un corpo?
La condizione di equilibrio per rotazioni è data dall'annullarsi della somma di tutti i momenti che vengono applicati al corpo, ossia: ... Se prescindiamo dai segni, possiamo anche dire che un corpo non ruota quando la somma di tutti i momenti orari applicati al corpo è uguale alla somma di tutti i momenti antiorari.
Che cosa sono le sollecitazioni semplici?
Le sollecitazioni semplici : sono forze di taglio, sono contenute nel piano della sezione, ovvero tangenti ad esso, e dunque perpendicolari all'asse della trave. ... Trazione, compressione, taglio, flessione e torsione.
Che cos'è la resistenza alla torsione?
È la resistenza finale di un materiale sottoposto a carichi di torsione, ed è la massima sollecitazione torsionale che sostiene un materiale prima della rottura. ... Termini alternativi sono il modulo di rottura e resistenza al taglio.
A cosa serve l'inerzia?
In fisica classica, in particolare in meccanica, l'inerzia di un corpo è la proprietà che determina la resistenza alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla sua massa inerziale.