Che cosa erano le Cortés spagnole?
Che cosa erano le Cortés spagnole?
Cortes Assemblee nazionali di Spagna, Portogallo, di alcuni paesi dell'America Latina e della Sardegna nel periodo della dominazione spagnola. ... di Cadice ), con funzione di assemblea costituente.
Chi erano i Cortés?
Hernán Cortés Monroy Pizarro Altamirano (successivamente a volte anche chiamato Fernando Cortés o Cortez; Medellín, 1485 – Castilleja de la Cuesta, 2 dicembre 1547) è stato un militare, condottiero e nobile spagnolo.
Cosa fece Cortés?
Appena sbarcato sulle coste messicane, Cortés fondò una città-fortezza, Veracruz, e iniziò la sua marcia nel cuore del continente americano nel territorio degli Aztechi. L'obiettivo di Cortés e della corona di Spagna era quello di conquistare nuovi territori e di impossessarsi delle loro ricchezze.
Quando nascono le Cortés spagnole?
Furono istituite il 17 luglio 1942, con le Leyes Fundamentales del Reino, ma si insediarono il . Si stabilirono nel palazzo delle antiche Cortes e avevano il compito di elaborare e approvare le leggi, anche se un diritto di veto era riservato al capo dello stato, Francisco Franco.
Come si chiama la Camera dei deputati spagnola?
Il Parlamento spagnolo (Cortes Generales), organo rappresentante del popolo e al quale spetta l'esercizio della potestà legislativa dello Stato, è formato da due Camere: il Congresso dei deputati (Congreso de los Diputados)[1] e il Senato (Senado)[2].
Come funziona il sistema elettorale spagnolo?
I partiti nominano tre candidati e ogni votante esprime tre voti (meno nelle circoscrizioni che eleggono un numero inferiore di senatori) indicando il candidato per nome, l'unico sistema di voto personale nelle elezioni nazionali spagnole.