Cosa si intende per clearance?

Cosa si intende per clearance?

Cosa si intende per clearance?

La clearance di un organo o capacità di smaltimento, in fisiologia, è la capacità di un organo di depurare da una sostanza nell'unità di tempo.

Cosa si intende per clearance renale di un soluto?

La clearance renale di una sostanza (Cs) è definita come il volume ipotetico di plasma completamente depurato di quella sostanza nell'unità di tempo e rappresenta, quindi, il volume virtuale di plasma necessario per fornire la quantità di sostanza che è escreta con l'urina nell'unità di tempo.

Cosa indica la creatinina clearance?

L'esame della clearance della creatinina combina la valutazione della quantità della sostanza nelle urine e nel sangue per stimare la capacità di funzionamento dei reni; risultati bassi potrebbero essere un segno di insufficienza renale.

Quando la creatinina è preoccupante?

La creatinina è una sostanza facilmente dosabile nel sangue per cui può essere inserita nello spettro delle analisi del sangue (ematochimiche) di routine, con costi contenuti. E' un parametro facilmente leggibile anche da una persona non esperta: valori > 1,2 mg/dl indicano un certo grado di compromissione renale.

Quali sono le tipologie di tempio?

  • La disposizione delle colonne in relazione alla cella definisce le varie tipologie di tempio (in antis, prostilo, anfiprostilo, periptero, pseudoperiptero, diptero, pseudodiptero). Il Tempio di Artemide a Efeso, una delle Sette meraviglie del mondo, secondo le più recenti ipotesi ricostruttive

Qual è l'enciclopedia libera del tempio?

  • Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il tempio può essere considerato la più impegnativa realizzazione dell' architettura greca antica. La codificazione che, in età arcaica, verrà sviluppata per l' architettura templare diventerà con l' ellenismo il linguaggio universale del mondo mediterraneo .

Quali sono le parti del tempio greco?

  • Il tempio greco è sempre orientato est-ovest, con l'ingresso aperto verso est. In questa peculiarità si differenzia nettamente dai templi romani che sono invece generalmente orientati nord-sud, posti su un alto podio cui si accede mediante un'ampia scalinata da sud. Le parti del tempio

Cosa è la facciata del tempio?

  • Il frontone: la facciata è definita in alto dal frontone, che racchiude il timpano triangolare. Questo ospita sculture a rilievo o a tuttotondo. La trabeazione: è sostenuta dalle colonne e cinge l’intero tempio. È formata da tre fasce sovrapposte: l’ architrave, elemento orizzontale portante, il fregio e la cornice.

Post correlati: