Cos'è un argomento in grammatica?
Cos'è un argomento in grammatica?
Definizione È invece argomento «l'elemento linguistico che esprime uno dei partecipanti all'evento o alla situazione asserita dal predicato, e che deve obbligatoriamente essere nominato affinché ciò che il predicato descrive abbia un senso» (ivi).
Quanti argomenti ha un verbo?
I verbi della nostra lingua possono attrarre da 0 a 4 argomenti e possono essere rappresentati graficamente.
Come capire quanti argomenti ha una frase?
Come capire quanti argomenti ci sono in una frase? Se un verbo ha un unico argomento (il soggetto), si dice verbo intransitivo; se ne ha due, è transitivo. Alcune lingue (come l'inglese) hanno verbi con tre argomenti (per esempio: to give o to ask); il terzo argomento viene definito "oggetto indiretto".
Cosa sono gli argomenti in analisi logica?
Nell'analisi logica, il complemento di argomento indica la cosa o la persona della quale si parla. un trattato riguardo all'origine del linguaggio.
Quali sono i complementi di argomento?
Il complemento di argomento indica l'argomento di cui si parla o si studia o si scrive. Il complemento di argomento presenta queste caratteristiche: è introdotto dalle preposizioni di, su, sopra, circa, e dalle locuzioni preposizionali intorno a, riguardo a, a proposito di, inerente.
Quali sono i verbi a zero argomenti?
0. Verbi zerovalenti: sono verbi impersonali, come ad esempio piovere o nevicare, che da soli, senza essere accompagnati dal soggetto, costituiscono una frase di senso compiuto ("oggi piove").