Che differenza c'è tra locomotiva e locomotore?
Sommario
- Che differenza c'è tra locomotiva e locomotore?
- Come funziona una locomotiva?
- Come funziona la locomotiva elettrica?
- Che potenza ha una locomotiva?
- Come funziona la prima locomotiva a vapore?
- Quanto consuma una locomotiva elettrica?
- A cosa serve il reostato di avviamento?
- Quali sono i tipi di locomotiva a vapore?
- Cosa è la locomotiva ferroviaria?
- Quando risale la prima locomotiva elettrica?
- Chi fu la prima locomotiva moderna?
Che differenza c'è tra locomotiva e locomotore?
Nell'uso com., le locomotive elettriche e quelle Diesel sono più spesso chiamate locomotori, locomotrici o elettromotrici, e col nome di locomotiva s'intende per lo più quella a vapore (distinzione peraltro non sempre osservata); alla locomotiva a vapore (ormai superata) è generalmente agganciato il tender (o carro ...
Come funziona una locomotiva?
Una locomotiva a vapore è una macchina termica ad alta pressione che utilizza il ciclo Rankine in un motore a combustione esterna, che impiega la combustione nel generatore di vapore per produrre vapore acqueo con cui è alimentata e azionare quindi un motore a vapore.
Come funziona la locomotiva elettrica?
La locomotiva elettrica è molto più leggera rispetto a quella alimentata a diesel, non avendo necessità di avere serbatoi di carburante. I fili ad alta tensione corrono lungo i binari, sopra il treno, e danno corrente al locomotore che la raccoglie tramite il pantografo.
Che potenza ha una locomotiva?
e la temperatura di surriscaldamento è di 400°; la potenza massima è di 1500 CV, la velocità massima è di 70 km/h.; il peso totale in servizio (tender compreso) è di 117,5 t.
Come funziona la prima locomotiva a vapore?
La macchina di Trevithick era semplice e spartana, una semplice caldaia in ferro con un camino posto presso la bocca di caricamento del carbone. Il vapore prodotto veniva convogliato ad un cilindro orizzontale al lato opposto del camino, che trasmetteva il movimento ad un asse motore tramite un semplice biellismo.
Quanto consuma una locomotiva elettrica?
Infatti un locomotore con una potenza installata di 5000 kW avrebbe un consumo di energia (a piena potenza) in un'ora di 50 x 3600 J , cioè 18 miliardi di joule, equivalenti a 5000 kWh. Ciao.
A cosa serve il reostato di avviamento?
La variazione continua della resistenza durante l'avviamento evita brusche variazioni di corrente e quindi di coppia, che si hanno con i reostati a resistenze metalliche, consentendo quindi un avviamento ideale sia dal punto di vista elettrico che meccanico.
Quali sono i tipi di locomotiva a vapore?
- Tutti i tipi di locomotiva a vapore sono composti essenzialmente da un carro, un generatore di vapore, un meccanismo motore a 2, 3 o 4 cilindri, un sistema di trasmissione, quasi sempre a bielle, e il rodiggio.
Cosa è la locomotiva ferroviaria?
- La locomotiva è il rotabile ferroviario munito di motore che viene usato, nel trasporto ferroviario, per il traino di un treno su un binario ferroviario.
Quando risale la prima locomotiva elettrica?
- La prima locomotiva elettrica vera e propria, atta cioè al traino di veicoli, risale al 1879. Questa, costruita da Ernst Werner von Siemens, utilizzava energia elettrica a corrente continua a tensione piuttosto bassa, quindi sviluppava una potenza piuttosto modesta.
Chi fu la prima locomotiva moderna?
- La prima locomotiva che può definirsi moderna fu, nel 1829 la Rocket ideata da George Stephenson in collaborazione con il figlio Robert. Per la prima volta veniva usata una caldaia a struttura multitubolare che aumentava fortemente la superficie di riscaldamento mantenendo una superficie di graticola abbastanza ridotta.