Che cosa si intende per mercato turistico?

Che cosa si intende per mercato turistico?

Che cosa si intende per mercato turistico?

Il mercato turistico è un mercato complesso, composto, articolato. Importante per l'introduzione sul mercato di un nuovo prodotto turistica è la conoscenza dei mercati. Per questo bisogna analizzare alcuni aspetti fondamentali e alcuni 'trend' nel mercato, ancora in atto o da prevedere.

Quali sono gli elementi del mercato turistico?

RISORSE NATURALI: SPIAGGE, MONTAGNE, LAGHI, FIUMI, CASCATE, ACQUE TERMALI… RISORSE STORICO-ARTISTICHE : MONUMENTI, CHIESE, PALAZZI , MUSEI … RISORSE CULTURALI: FIERE, MOSTRE, TEATRI, EVENTI SPORTIVI…….. STRUTTURE: VILLAGGI TURISTICI, ALBERGHI, ALBERGHI DIFFUSI……

Quali servizi offre il mercato turistico?

a) servizi di ospitalità di tipo primario (ricettività alberghiera e agrituristica, ostelli, affittacamere, case albergo, ecc.); b) servizi di tipo accessorio non meno importanti dei primi (ristorazione, musei, parchi, spettacoli, entertainment, ecc.);

Cosa vuol dire turismo sostenibile e responsabile?

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto di ambiente e culture. ... Il turismo sostenibile in origine prendeva in considerazione l'impatto ambientale, quindi l'inquinamento legato al turismo.

Quali sono le caratteristiche della domanda e dell'offerta del mercato turistico?

Altri elementi che condizionano la domanda di turismo sono: il prezzo; il reddito; i tassi di cambio; le caratteristiche e le risorse delle località; il clima; il tempo libero; le condizioni politico-economiche delle località; la moda.

Quali sono le componenti del prodotto turistico in un territorio?

Il prodotto turistico è una combinazione di molti elementi naturali, culturali, attrazioni turistiche e strutture ricettive legate all'industria del turismo. La gestione, la pianificazione e l'aggregazione delle attrazioni turistiche è l'obiettivo principale del Destination Management.

Quali sono le imprese coinvolte nel settore turistico?

le strutture ricettive (alberghi, motel, campeggi, villaggi turistici, ecc...); le aziende che gestiscono le attrattive o le risorse turistiche (strutture di attrazione, parchi giochi, musei, aree archeologiche, ecc..) le aziende di intermediazione turistica (tour operator, agenzie di viaggi, tour organizer, ecc..);

Post correlati: