Cosa si intende per percezione del sé?

Cosa si intende per percezione del sé?

Cosa si intende per percezione del sé?

Per concetto di (self-concept) si intende la percezione generale che un individuo ha di se stesso e di tutte le sue dimensioni (fisiche, psicologiche, sociali e spirituali); è un'idea che si forma attraverso molteplici esperienze di vario tipo e si modifica nel tempo e in inte- razione con l'ambiente.

Chi sono gli altri significativi?

Per quanto Mead descriva lo sviluppo del Sé in un'ottica sociale, egli sottolinea sempre il ruolo degli altri significativi (figure di attaccamento, insegnanti, pari, etc.) nel modificare i comportamenti, le attitudini e i pensieri dell'individuo.

Che cosa afferma la teoria del sé di Rogers?

Secondo Rogers il Ideale rappresenta una meta, ciò a cui vogliamo tendere attraverso la tendenza attualizzante, ma deve essere raggiungibile. Quando il nostro Ideale diventa solo un modo per ricordarci che non potremo mai essere così, diventa fonte di sofferenza psichica.

Come liberarsi del falso sé?

La psicoterapia è utile, per aiutare chi ha sviluppato un “falso Sé” ed entrare in contatto, anche attraverso la psicoterapia ipnotica, con le parti celate dietro “la maschera” e imparare ad affidarsi alla propria sfera genuina per lasciare man mano emergere il “vero ”.

Quali sono le funzioni dell'io?

Le funzioni principali dell'Io consistevano nel rappresentare la realt à e, attraverso la costruzione di difese, nell'incanalare e controllare le spinte pulsionali interne di fronte alla realt à.

Post correlati: