Quali sono i tipi di infortunio?

Quali sono i tipi di infortunio?

Quali sono i tipi di infortunio?

Rientrano negli infortuni riconosciuti le seguenti tipologie di conseguenza:

  • Temporanea: che comportano una inabilità temporanea assoluta superiore a tre giorni e non hanno determinato postumi permanenti.
  • Permanente: che determinano postumi permanenti superiori al 5%.
  • Mortale: che procurano il decesso dell'infortunato.

Come pagano l'infortunio?

la retribuzione dal Datore di Lavoro, dal giorno dell'evento al terzo giorno dell'infortunio, pari: al 100% nel giorno in cui è avvenuto l'incidente (giornata di lavoro completa); al 60% per i 3 giorni successivi a carico del Datore di Lavoro, salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.

Come calcolare infortunio in busta paga?

Quanto paga l'INAIL per l'infortunio sul lavoro?

  1. al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno;
  2. al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
BE

Quando pagano l'infortunio?

Dal 5°giorno in poi, l'assegno per l'infortunio sarà erogato dall'INAIL, fino alla completa guarigione del lavoratore. Corrisponderà: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di convalescenza; al 75% della retribuzione dal 91° giorno di convalescenza in poi.

Come vedere i pagamenti INAIL?

Premendo invece sull'icona "Ultimi pagamenti ricevuti" (simbolo ), l'applicazione visualizza una finestra contenente l'elenco degli ultimi pagamenti ricevuti in ordine di data. Premendo sull'icona "Dettaglio" (a forma di freccia verso il basso), è possibile visualizzare ulteriori informazioni riguardanti il pagamento.

Quanto ci mette ad arrivare un bonifico Inail?

33 del decreto legislativo , n. 33, calcolato secondo i criteri fissati dal d.p.c.m. 22 settembre 2014, risulta pari a n. 5,12 giorni.

Come faccio a vedere lo stato della pratica Inail?

ROMA - Sarà possibile per i lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita accedere online alla propria posizione tramite il nuovo “Sportello virtuale lavoratori” sul portale www.inail.it , che in questa prima versione consentirà di consultare in tempo reale i dati anagrafici, lo stato della pratica, le ...

Quali sono i tre elementi che caratterizzano un infortunio sul lavoro?

In particolare, l'infortunio è caratterizzato dalla presenza dei seguenti elementi: causa violenta; occasione di lavoro; lesione o malattia del corpo che rende necessaria l'astensione dal lavoro per più di 3 giorni.

Post correlati: