Cosa si intende per marketing turistico?

Cosa si intende per marketing turistico?

Cosa si intende per marketing turistico?

Quando si parla di Marketing Turistico si fa riferimento all'insieme di strategie di Digital Marketing utilizzate per il settore del turismo con l'obiettivo di conquistare nuovi clienti o fidelizzare quelli che si hanno già.

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale?

Per costruire un piano di sviluppo turistico territoriale che sia efficace, servono uno studio e una redazione di un'analisi swot, ossia del territorio. Stiamo parlando di una pianificazione strategica che ha come obiettivo l'individuazione di tutti i principali punti di forza (strength) e di debolezza (weaknesses).

Come si crea una DMO?

La DMO può nascere da un Progetto di Marketing Territoriale o di Gestione della Destinazione, che definisca il sistema di servizi e di risorse coinvolte nello sviluppo e nel governo dell'offerta turistica integrata, esaltando le caratteristiche identitarie e le differenze competitive.

Come si distingue il marketing turistico?

Per Marketing turistico, si intendono tutte le iniziative di marketing e comunicazione quali, ad esempio, eventi, attività di promozione e pubblicità, che vengono messe in campo dai vari player appartenenti al settore del turismo, con il fine di attrarre nuovi clienti o mantenere quelli attuali.

Qual è lo scopo del marketing turistico territoriale?

Il marketing territoriale serve a trovare le qualità competitive di un luogo e a diffonderle in un certo bacino d'utenza. Si dà vita, dunque, a un network in grado di rafforzare l'immagine di un paese e la conseguente offerta turistica, da promuovere online attraverso strategie basate sulla Local SEO.

Post correlati: