Come si chiama il pesce che vola?
Come si chiama il pesce che vola?
Dactylopterus volitans Con lo stesso nome di "pesce volante" o "pesce rondine" è indicato anche il Dactylopterus volitans L. (fam. Dactylopteridae), le cui pinne sono sviluppatissime e dipinte di colori vivaci, dal corpo piuttosto tozzo e pesante, che rende difficile il sostentamento di questo pesce nell'aria.
Come fanno i figli i pesci rossi?
Il maschio feconda la femmina con lo sperma: esso vive circa trenta secondi nell'acqua, quindi la fecondazione è esterna al corpo materno. La gravidanza è piuttosto breve, infatti dura circa 5-7 giorni: dopo questo breve periodo nasceranno le larve, anche dette 'avannotti'.
Dove escono le uova dei pesci?
In questo caso le uova vengono liberate direttamente nell'acqua e raggiunte dal liquido seminale del maschio. Per aumentare le probabilità di successo, tuttavia, il pesce può proteggere le uova in modo che il parto avvenga, tenendole in bocca o proteggendole con delle bolle d'acqua.
Cosa si intende per pesci?
- Con il termine pesci, dal latino piscis, si intende un gruppo eterogeneo di organismi vertebrati fondamentalmente acquatici, coperti di scaglie e dotati di pinne, che respirano attraverso le branchie. Con oltre 32 000 specie coprono quasi il 50% del totale delle specie del subphylum vertebrata.
Come avviene la riproduzione dei pesci?
- Riproduzione. La maggior parte dei pesci è ovipara, cioè si riproduce mediante uova che vengono fecondate e che si sviluppano all'esterno del corpo materno. Alcuni pesci abbandonano le uova casualmente, altri costruiscono un nido o le ricoprono di sedimenti.
Come si presenta la pelle dei pesci?
- Come tutti i vertebrati, i pesci presentano una pelle composta da due strati: l'epidermide (la parte esterna) e il derma (riccamente vascolarizzato e localizzato nella parte interna della pelle).
Qual è la forma migliore per i pesci che vivono vicino alla superficie?
- Fusiforme - la forma più comune, adottata dai pesci che vivono nei fiumi, nei laghi e da moltissime specie pelagiche, grandi nuotatori. Offre poca resistenza all'acqua; Appiattita sul dorso - forma ideale per i pesci che vivono vicini alla superficie e che da essa traggono nutrimento.