Perché si chiama municipio?
Perché si chiama municipio?
Perché si chiama municipio? municìpio s. m. [dal lat. municipium , comp. di munia «doveri» e tema di capĕre «assumere»].
Cosa fa il comune per i cittadini?
Competono al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano popolazione e territorio comunali, in primo luogo nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico.
Che differenza c'è tra comune e municipio?
Nella sostanza il Municipio è l'articolazione di un Comune più grande, realizzatosi per fusione. ... Per esempio, a Roma, le Circoscrizioni vengono denominate Municipi, pur non trovandosi il Comune di Roma nella condizione delineata dal succitato art.
Che cos'è un comune in geografia?
Dal punto di vista del diritto pubblico Il comune è un ente territoriale ovverosia un'entità geografica amministrativa composta dal territorio comunale e dall'ente pubblico, dotato di personalità giuridica, detto anch'esso comune che amministra, per competenza territoriale, e che possiede, almeno in parte, il ...
Quando nasce il Municipio?
La prima comunità a ricevere lo statuto di municipium optimo iure fu Tusculum nel 381 a.C. Il primo municipium sine suffragio fu Caere nel 353 a.C.
Che cosa erano i Municipi romani?
municipium Nell'età repubblicana (dalla metà del 4° sec. a.C.), la città assoggettata a Roma e sottoposta a oneri (munus capĕre). Con la sottomissione il m. perdeva la propria sovranità, senza partecipazione ai diritti politici di Roma (sine suffragio).
Che cosa si fa in municipio?
Per municipio si intende l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.