Cosa era l'emporio?

Cosa era l'emporio?

Cosa era l'emporio?

EMPORIO (ἐμπόριον, emporium). - L'emporio per i Greci è in linea generale il luogo ove si commercia all'ingrosso, sia che tal luogo stia in vicinanza di una città, sia che si trovi invece in località disabitata, dove stranieri e indigeni convengano in giorni determinati per scambiare le loro merci.

Che cos'è un emporio fenicio?

Cosa sono gli empori dei Fenici? Il termine emporio (dal greco antico empòrion; plurale empòria) designava nel Mediterraneo antico una località marittima adibita allo scarico, al deposito e alla vendita di merci.

Cosa si vende in un emporio?

[negozio che vende merci svariate] ≈ bazar.

Che vuol dire il termine Colonia?

- Colonia ha significato originariamente quel nucleo di popolazione civile stabilitasi in territorio disabitato, o abitato da barbari o semibarbari, per coltivarlo e metterlo in valore e per avviare gl'indigeni a maggiore o nuova civiltà; oggi come colonia non si considera più il solo gruppo dei coloni, bensì il paese ...

Qual è l'origine del nome Fenici?

Il nome f., del resto, è di origine chiaramente greca, da phoinix, alternativamente fatto risalire al colore rosso – riferito al colorito della loro pelle, oppure alla porpora, della quale erano i principali produttori ed esportatori nel bacino mediterraneo – oppure alla palma da datteri, pianta caratteristica delle ...

Chi ha fondato colonia?

I Romani fondarono il villaggio di Ubi sul Reno nel 50 d.C e la chiamarono "Colonia". I governatori imperiali di Roma risiedevano qui e presto la città crebbe come uno dei più importanti centri commerciali e di produttivi dell'Impero Romano a nord delle Alpi.

Post correlati: