Che cos'è il data center?

Che cos'è il data center?

Che cos'è il data center?

Conosciuto anche con l'acronimo di CED (ossia Centro Elaborazione Dati) così come col termine server farm, il data center tipicamente raggruppa tutte le apparecchiature e tecnologie che sono necessarie al funzionamento del sistema informativo di un'azienda. ...

Che differenza c'è tra data center e cloud center?

La principale differenza tra ciò a cui si fa riferimento utilizzando la parola cloud e il termine data center ha a che fare con le modalità con cui i dati vengono gestiti. Nel caso del cloud, infatti, ci si svincola dal "ferro": come visto nell'articolo Come migrare i contenuti tra differenti provider.

Quanti data center in Italia?

Secondo il sito datacentermap.com i data center presenti in Italia sarebbero 75, distribuiti in circa 30 aree geografiche.

Come scegliere un data center?

Ci sono poi altri due fattori da considerare: la conformità e la prossimità e riguardano il vantaggio di scegliere un data center in Italia....Questi sono i fattori più importanti da prendere in considerazione:

  1. Sicurezza. ...
  2. Affidabilità e uptime. ...
  3. Flessibilità e scalabilità. ...
  4. Stabilità finanziaria.

Cosa è un data center?

  • Un data center è una rete di risorse di elaborazione e archiviazione che consente l'erogazione di applicazioni software e dati condivisi. Nel mondo dell'IT aziendale, il data center supporta le applicazioni aziendali. Queste spaziano dalla semplice e-mail e condivisione di file, alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM, Customer ...

Qual è il sistema di distribuzione di un data center?

  • Il sistema di distribuzione elettrica di un data center è costituito da un trasformatore, un generatore di backup, uno switch, un quadro elettrico di distribuzione, un gruppo di continuità e un’unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU).

Quali sono i Tier del data center?

  • I tier del data center sono un sistema utilizzato per descrivere tipi specifici di infrastruttura data center in modo coerente. Il Tier 1 è l’infrastruttura più semplice, mentre il Tier 4 è quella più complessa e con il maggior numero di componenti ridondanti. Ogni tier comprende i componenti richiesti da tutti i tier sottostanti.

Qual è il livello massimo di downtime di questo data center?

  • Il TIER III è già un data center di alto livello, che possiede una ridondanza N+1, per cui è possibile eseguire operazioni di manutenzione senza che sia necessario interrompere il servizio. Il massimo downtime previsto per questo livello è di 1,6 ore l’anno.

Post correlati: