Che cos'è un sovversivo?

Che cos'è un sovversivo?

Che cos'è un sovversivo?

Per estens., che sovverte la tradizione, che tende a rivoluzionare e a sconvolgere uno stato di cose esistente: il futurismo volle essere s. sia nei presupposti teorici sia negli aspetti tecnici. Avv. sovversivaménte, non com., in modo sovversivo, con metodi sovversivi.

Che vuol dire propaganda sovversiva?

reato commesso contro la personalità dello Stato, che consiste in un'attività di propaganda volta all'instaurazione di una dittatura o al sovvertimento dell'ordinamento sociale.

Cosa significa dissidente politico?

I dissidenti politici usano principalmente mezzi non violenti di dissenso politico, incluso dar voce alle critiche verso il governo, ma i dissidenti possono anche tentare di destabilizzare il governo esiliandolo o rovesciandolo, soprattutto se dietro ad essi vi è l'acquisizione del supporto popolare.

Che significa non lesinare?

avere). - [cercare di spendere il meno possibile, con la prep. su: lesinare sul cibo] ≈ economizzare, fare economia, risparmiare, (fam.) tirare.

Che significa essere dissenziente?

Che dissente, che è in disaccordo: molti furono i deputati d.; si dichiarò d. dall'opinione della maggioranza; come sost.: i d. abbandonarono l'aula; più in partic., che, o chi, assume una posizione di dissenso: i gruppi d.; l'emarginazione, la persecuzione dei dissenzienti (per es., in un regime totalitario).

Qual è il contrario di lesinare?

↔ dilapidare (ø), largheggiare, scialacquare (ø), spendere, [con uso assol.] largire, [con uso assol.] (fam.) spendere e spandere (ø), sperperare (ø).

Cosa sono le strali?

✻strāl], lett. - 1. [arma da getto, anche fig.: Al nervo adatta del suo stral la cocca (A. Poliziano)] ≈ dardo, freccia, (poet.)

Chi dissente?

– Che dissente, che è in disaccordo: molti furono i deputati d.; si dichiarò d. dall'opinione della maggioranza; come sost.: i d. abbandonarono l'aula; più in partic., che, o chi, assume una posizione di dissenso: i gruppi d.; l'emarginazione, la persecuzione dei dissenzienti (per es., in un regime totalitario).

Post correlati: