Che cosa sono i distillati ei liquori?
Che cosa sono i distillati ei liquori?
Il liquore è sempre una bevanda alcolica come il distillato, ma ottenuto con la miscela di alcol, zucchero, aromi, erbe, semi, fiori, frutta, radici, ecc ecc. I distillati invece sono il risultato dell'estrazione dell'alcol da materie prime di origine vegetale fermentate.
Come si fa a distillare?
La distillazione parte dalla fermentazione di un liquido zuccherino (mosto) e dal suo successivo riscaldamento. Con questo processo, portando il liquido allo stato di vapore e ricondensandolo, si riesce a separare l'acqua dall'alcol e da altri componenti aromatici.
Quanti sono i distillati?
le acqueviti (grappe, cognac, armagnac, brandy) distillati di frutti (calvados, tequila, assenzio) distillati di canna di zucchero (rum, cachaça) distillati di riso (samu, arrak, ruang-koa e loa-tuan)
Che differenza c'è tra Grappa e distillato?
La Grappa è prodotta distillando la vinaccia, la parte solida dell'uva (buccia e vinaccioli), mentre il Distillato d'Uva è ottenuto distillando l'uva intera fermentata, quindi il mosto fermentato e la sua vinaccia insieme.
Come avviene la distillazione del gin?
Il Gin distillato (Distilled Gin) si ottiene distillando nuovamente uno spirito rettificato al 96%, assieme a bacche di Ginepro e altri botanicals; si possono aggiungere aromi naturali, o identici a quelli naturali.