Quali sono i redditi a imposta sostitutiva?
Sommario
- Quali sono i redditi a imposta sostitutiva?
- Quali redditi non possono essere dichiarati nel modello 730?
- Cosa si intende per altri redditi assegni familiari?
- Cosa si intende per imposta sostitutiva?
- Quali sono redditi esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta o imposta sostitutiva?
- Come dichiarare i redditi di capitale?
Quali sono i redditi a imposta sostitutiva?
redditi d'impresa e di lavoro autonomo; redditi per noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto; redditi derivanti da lezioni private svolte dai docenti di scuola; alcuni redditi esteri.
Quali redditi non possono essere dichiarati nel modello 730?
Non devono essere dichiarate nel modello Redditi o nel modello 730 le retribuzioni non percepite. Questo, anche nel caso in cui tali redditi siano presenti nel modello di Certificazione unica. La stessa casistica riguarda anche il TFR, le indennità di preavviso e le somme relative al patto di non concorrenza.
Cosa si intende per altri redditi assegni familiari?
Il modello nella colonna successiva denominata "altri redditi" richiedeva di indicare i redditi di qualsiasi natura derivanti da lavoro autonomo, redditi da fabbricati (rivalutati al 5% e al lordo della eventuale detrazione relativa all'abitazione principale) , redditi da terreni, al lordo dell'eventuale detrazione ...
Cosa si intende per imposta sostitutiva?
L'imposta sostitutiva è un tributo che viene pagato al posto di una o più imposte diverse. ... Per i finanziamenti a medio e lungo termine (dai 18 mesi in su), solo se contratti in Italia e con un ente di finanziamento (banca o finanziaria), l'imposta sostitutiva prende il posto dell'imposta di bollo e di registro.
Quali sono redditi esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta o imposta sostitutiva?
REDDITI ESENTI: interessi di obbligazioni pubbliche o private, indennità e assegni erogati a ciechi civili, sordomuti e invalidi civili, pensioni sociali, pensioni privilegiate militari tabellari, borse di studio per universitari di cui al D. Lgs. n.
Come dichiarare i redditi di capitale?
In base al principio di cassa i redditi di capitale devono essere riportati in dichiarazione dei redditi e tassati solo con riferimento al periodo d'imposta in cui sono incassati. Ciò differenzia fortemente i redditi di capitale dai redditi di impresa, per i quali vige, invece, il principio di competenza economica.