A cosa fa bene la capsaicina?
Sommario
- A cosa fa bene la capsaicina?
- Che pianta è il peperoncino?
- Perché il peperoncino fa bene al cuore?
- Quali alimenti contengono la capsaicina?
- Quali sono le controindicazioni del peperoncino?
- Come si mangia il peperoncino?
- Quali sono i nutrienti del peperoncino?
- Come funziona il metabolismo del peperoncino?
- Come il peperoncino protegge il diabete?
A cosa fa bene la capsaicina?
Poiché ha la capacità di legarsi ad alcuni recettori del dolore, desensibilizzandoli, la capsaicina sembrerebbe avere proprietà antidolorifiche. Risulterebbe inoltre utile contro le infiammazioni e nella gestione di patologie infiammatorie anche importanti come l'artrite reumatoide.
Che pianta è il peperoncino?
Capsicum L Capsicum L. è un genere di piante della famiglia delle Solanaceae originario delle Americhe, ma attualmente coltivato in tutto il mondo. Oltre al noto peperone, il genere comprende varie specie di peperoncini piccanti, ornamentali e dolci.
Perché il peperoncino fa bene al cuore?
Antibatterico, vasodilatatore e acceleratore del metabolismo Diversi studi già pubblicati dimostrano come il peperoncino svolga un'azione antibatterica e vasodilatrice. Ma non solo. Questo frutto contribuirebbe anche a tenere sotto controllo i valori del colesterolo e della pressione sanguigna.
Quali alimenti contengono la capsaicina?
E' presente nei peperoni e nei peperoncini della specie Capsicum frutescens. Sono comprese le varietà chiamate peperoncino di cayenna, peperoncino verde o rosso, i friggitelli. Il tabasco che deriva da queste varietà, contiene anch'esso elevate quantità di capsaicina.
Quali sono le controindicazioni del peperoncino?
Gli effetti collaterali possono includere irritazione dello stomaco, sudorazione e colatura del naso. In rari casi, l'assunzione di grosse quantità e per lunghi periodi di peperoncino può portare ad effetti collaterali gravi, come il danneggiamento del fegato o dei rene.
Come si mangia il peperoncino?
Il peperoncino si può consumare sia a pezzetti, crudo (per i palati più strong) sia essiccato, come spezia. In commercio si trova sotto forma di spezia in ogni sua variante. Ma è possibile essiccarlo anche a casa.
Quali sono i nutrienti del peperoncino?
- Il peperoncino contiene inoltre nutrienti molto importanti: è ricchissimo di vitamine, in particolare vitamina A, Beta Carotene, vitamina C e vitamina E, dai conclamati effetti antiossidanti; contiene sodio e potassio in notevoli quantità ma anche altri sali minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio e selenio, fondamentali per mantenere ...
Come funziona il metabolismo del peperoncino?
- Metabolismo e digestione: Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di peperoncino accelera il metabolismo grazie alla caspaicina che, producendo adrenalina, influenza l’attività della tiroide e quindi del metabolismo, soprattutto intermedio, legato in particolar modo alla digestione.
Come il peperoncino protegge il diabete?
- Diabete: Uno studio guidato dal Dott. Kiran Ahuja e condotto dalla University of Tasmania School of Human Life Sciences, in Australia, ha dimostrato che il peperoncino conferisce protezione dal diabete autoimmune, stimolando il sistema immunitario del pancreas e grazie all’azione della caspaicina che riduce i livelli di insulina nel sangue.